Kinō nani tabeta?: una coppia queer in cucina


Kakei Shiro è un serio avvocato cinquantenne, che vive a Tokyo e lavora in un piccolo studio legale nel centro della capitale. Diligente, senza particolari hobby e apparentemente scapolo, l'uomo nasconde in realtà due segreti: la sua relazione e la convivenza con Kenji il primo, e la sua sfrenata passione per la cucina il secondo.

Read more...

NipPop @ FEFF22 – i -Documentary of the Journalist-


Il regista Mori Tatsuya arriva al FEFF22 con un nuovo documentario incentrato sulla figura di Mochizuki Isoko, giornalista di spicco del Tokyo Shinbun, diventata famosa in Giappone per la sua tenacia e persistenza.

Read more...

NipPop @ FEFF22 – One Night


Shiraishi Kazuya ritorna per il terzo anno consecutivo al Far East Film Festival di Udine con la sua ultima opera, One Night (Hitoyo とよ), un dramma avvincente, che racconta la storia di una famiglia giapponese decisamente poco tradizionale e della notte che cambia per sempre le loro vite.

Read more...

NipPop Book Club: il quinto appuntamento vede protagonista la regina del noir giapponese, Kirino Natsuo

 


Mercoledì 13 maggio, gli appassionati del noir giapponese si sono incontrati in diretta streaming sui canali ufficiali di NipPop, per il quinto appuntamento del NipPop Book Club. L’evento, curato da Paola Scrolavezza e Martina Gagliano, ha raccolto una serie di commenti e spunti interessati in merito al romanzo La notte dimenticata dagli angeli.

Read more...

“Nel cuore di Yamato”, cinque racconti: la natura, le tradizioni e il wa come fili conduttori


"Nel cuore di Yamato" è una pentalogia della scrittrice Aki Shimazaki. I cinque racconti descrivono il Giappone dal secondo dopoguerra in poi e ci mostrano il vero cuore nascosto di questo paese, con le sue tradizioni e le sue strutture sociali. L’autrice, con la sua scrittura semplice, asciutta, ma profonda nella sua analisi dei sentimenti umani più intimi, descrive personaggi che lottano divisi tra l’affermazione della libertà individuale e l’accettazione passiva delle imposizioni sociali.

Read more...

“Cronache di un gatto viaggiatore”: un dolce cammino verso la scoperta dell’amicizia


Cronache di un gatto viaggiatore di Hiro Arikawa è un romanzo dal sapore dolce, capace di toccare l’animo del lettore. Racconta la storia di una inestimabile amicizia tra Nana, un gatto che credeva di non aver bisogno di nessuno, e Satoru, un ragazzo che ha scelto di stare da solo per paura di soffrire. I due compiranno un lungo viaggio per scoprire che il loro legame non potrà mai svanire.

Read more...

Donne moderne tra amore e carriera: L’ultimo volo per Tokyo di Hayashi Mariko


Giovani donne risolute, sentimentali, ambiziose, alla ricerca dell’amore e del successo. Eroine brillanti e sofisticate, guerriere moderne, catapultate nel mondo maschile della comunicazione di massa del Giappone degli anni Ottanta. Queste sono le protagoniste di L’ultimo volo per Tokyo, una raccolta di racconti al femminile pubblicata tra il 1984 e il 1985 e disponibile in traduzione italiana dal maggio 2020 per la collana Asiasphere di Atmosphere Libri, con traduzione e postfazione a cura di Anna Specchio.
Per la prima volta arriva in Italia l’universo femminile di Hayashi Mariko, una scrittrice contemporanea di grande popolarità in Giappone, attenta alla questione femminile e alle battaglie che le donne affrontano nella quotidianità.

Read more...

Un viaggio attraverso i fili della memoria: Memorie di un’orsa polare di Tawada Yōko


Un foglio, bianco come una distesa innevata. Una penna, per riavvolgere i fili della memoria. Una lingua, per toccare le parti più intime e tenere di se stessi. Una storia lunga un secolo, che parla di scrittura, linguaggi segreti, sogni di neve, confini valicati, nata dalla creatività poetica e linguistica di Tawada Yōko. Tutto questo è Memorie di un’orsa polare.

Read more...

Il paese dei suicidi


Il paese dei suicidi (Jisatu no kuni) è un romanzo di Yū Miri scritto nel 2012 ed edito in Italia da Atmosfere libri all'interno della collana Asiasphere, con traduzione a cura di Laura Solimando. L'autrice, di origini coreane, è una delle scrittrici contemporanee più influenti in Giappone, e tratta frequentemente tematiche spinose come il suicidio e il bullismo. Di Yū Miri in italiano sono stati pubblicati anche Oro rapace (2001) e Scene di famiglia (2001).

Read more...

"Un’estate con la Strega dell’Ovest": lezioni di vita per giovani streghe


Un’estate con la Strega dell’Ovest di Nashiki Kaho è un romanzo semplice, che possiede la capacità di parlare all’animo di chi legge. Racconta la storia di Mai, una tredicenne che non crede molto in sé stessa e ritiene di non avere la tenacia necessaria per affrontare il mondo. La Strega dell’Ovest, così chiama la nonna materna, non è d’accordo e in un’indimenticabile estate al bivio tra l’infanzia e l’adolescenza le impartisce preziose lezioni di vita.

Read more...

  • 1
  • 2