Mori Ōgai e la modernizzazione del Giappone raccontata nel Diario tedesco del 1884-1888


Pochi uomini sono stati al centro di due mondi vivendo il trapasso fra due epoche storiche. Mori Ōgai è uno di questi, e nel suo Diario tedesco (Doitsu nikki) narra l’esperienza di quattro anni di permanenza in Germania come giovane scrittore e ufficiale medico, dal 1884 al 1888).

Read more...

Il quaderno canguro- l'ultimo Abe Kōbō


Ultima delle opere di Abe Kōbō, Il quaderno canguro rappresenta il coronamento dell’autore come il “maestro della distopia”. Pubblicato in Giappone nel 1991, dal 2016 il romanzo è disponibile anche in Italia, edito da Atmosphere Libri - all’interno della collana Asiasphere - nella traduzione di Gianluca Coci, autore anche della postfazione che guida alla comprensione del testo

Read more...

NipPop @ FEFF22: Minori, On The Brink


Uno sferzante grido di ribellione contro gli stereotipi di genere e il sekuhara (molestie sessuali) insiti nella società giapponese: questa è Minori, On The Brink (Ojо̄chan お嬢ちゃん), la coming-of-age story di Ninomiya Ryūtarо̄.

Read more...

NipPop @ FEFF22 – Wotakoi: Love is Difficult for Otaku


Si può trovare l’amore anche quando si è degli otaku sfegatati? Scopritelo insieme a noi in Wotakoi: Love is Difficult for Otaku (Wotaku ni koi ga muzukashii ヲタクに恋が難しい), la nuova commedia romantica firmata dal regista Fukuda Yuichi!

Read more...

NipPop @ FEFF22 – Dance With Me


Dopo una seduta di ipnosi andata male Shizuka, una qualunque impiegata giapponese, è costretta a ballare e cantare ogni volta che sente della musica! Ce la farà a ritornare alla normalità e a mantenere il suo lavoro?

Read more...

Kinō nani tabeta?: una coppia queer in cucina


Kakei Shiro è un serio avvocato cinquantenne, che vive a Tokyo e lavora in un piccolo studio legale nel centro della capitale. Diligente, senza particolari hobby e apparentemente scapolo, l'uomo nasconde in realtà due segreti: la sua relazione e la convivenza con Kenji il primo, e la sua sfrenata passione per la cucina il secondo.

Read more...

NipPop @ FEFF22 – i -Documentary of the Journalist-


Il regista Mori Tatsuya arriva al FEFF22 con un nuovo documentario incentrato sulla figura di Mochizuki Isoko, giornalista di spicco del Tokyo Shinbun, diventata famosa in Giappone per la sua tenacia e persistenza.

Read more...

NipPop @ FEFF22 – One Night


Shiraishi Kazuya ritorna per il terzo anno consecutivo al Far East Film Festival di Udine con la sua ultima opera, One Night (Hitoyo とよ), un dramma avvincente, che racconta la storia di una famiglia giapponese decisamente poco tradizionale e della notte che cambia per sempre le loro vite.

Read more...

NipPop Book Club: il quinto appuntamento vede protagonista la regina del noir giapponese, Kirino Natsuo

 


Mercoledì 13 maggio, gli appassionati del noir giapponese si sono incontrati in diretta streaming sui canali ufficiali di NipPop, per il quinto appuntamento del NipPop Book Club. L’evento, curato da Paola Scrolavezza e Martina Gagliano, ha raccolto una serie di commenti e spunti interessati in merito al romanzo La notte dimenticata dagli angeli.

Read more...

“Nel cuore di Yamato”, cinque racconti: la natura, le tradizioni e il wa come fili conduttori


"Nel cuore di Yamato" è una pentalogia della scrittrice Aki Shimazaki. I cinque racconti descrivono il Giappone dal secondo dopoguerra in poi e ci mostrano il vero cuore nascosto di questo paese, con le sue tradizioni e le sue strutture sociali. L’autrice, con la sua scrittura semplice, asciutta, ma profonda nella sua analisi dei sentimenti umani più intimi, descrive personaggi che lottano divisi tra l’affermazione della libertà individuale e l’accettazione passiva delle imposizioni sociali.

Read more...

  • 1
  • 2