CONTROFIGURA: Alterità, differenza, discriminazione - Corpi e voci di donne contronormative nel Giappone contemporaneo


Per celebrare Marzo mese della Donna 2024, NipPop ha il piacere di invitarvi a un'esclusiva tavola rotonda: "CONTROFIGURA: Alterità, differenza, discriminazione - Corpi e voci di donne contronormative nel Giappone contemporaneo". Vi aspettiamo martedì 19 marzo 2024 alle ore 15:30 nella bellissima Aula Prodi di San Giovanni in Monte a Bologna.

Read more...

KOI: una speranza dopo lo tsunami dell’11 marzo


Per non dimenticare la triplice catastrofe che ha colpito Fukushima e il Tōhoku ormai tredici anni fa, NipPop ha il piacere di invitarvi alla proiezione del documentario KOI: Searching for hope in the aftermath of Japan's 2011 Tsunami, di Lorenzo Squarcia, che si terrà il 15 marzo 2024 alle ore 15.30 nella splendida cornice del Teatro del Baraccano a Bologna.

Read more...

“INU-OH” di Maasaki Yuasa in anteprima al Cinema Galliera!


Il capolavoro anime rock e sregolato del regista sperimentale Yuasa Maasaki arriva finalmente nelle sale italiane. Non perdetevi l’occasione unica di vederlo con noi in anteprima l’11 ottobre 2023 al Cinema Galliera di Bologna!

Read more...

NipPop Book Club – In arrivo la quinta edizione in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral!

 


Il NipPop BookClub compie cinque anni: una delle iniziative più amate di NipPop ritorna nel 2023-2024, in una nuova, suggestiva location e con una proposta ancora più ricca di libri da leggere e di cui discutere insieme.

Read more...

Donne da un altro pianeta - Incontro con la scrittrice Ono Miyuki


La stagione 2023 di incontri ed eventi targati NipPop si arricchisce di un appuntamento d’eccezione dedicato agli appassionati di Giappone e fantascienza distopica. Sarà infatti nostra ospite a Bologna la scrittrice Ono Miyuki, che arriva in Italia con la sua raccolta di racconti Donne da un altro pianeta, pubblicata da Atmosphere Libri nella traduzione di Anna Specchio.

Read more...

Tavola rotonda “DANSŌ? WHAT IS DANSŌ? Performing Love, Selling Love, Buying Love in Contemporary Japan”

 


Nell'ambito delle attività connesse alla mostra «Dansō? What is dansō?», a cura della dott.ssa Marta Fanasca e realizzata presso l'Associazione Parsec con la collaborazione di Associazione Parsec e il contributo del Comune di Bologna, del GEMMA - Erasmus Mundus Master’s Degree in Women’s and Gender Studies e della Japan Foundation, si propone una tavola rotonda con alcuni dei maggiori esperti del settore nella giornata del 12 ottobre alle ore 15:00 nella splendida cornice del Teatro del Baraccano. A seguire, l'inaugurazione della mostra stessa presso l'Associazione Parsec.
 

Read more...

Ritorna la mostra fotografica «Dansō? What is dansō?» dal 12 al 29 ottobre presso l'Associazione Parsec!


La mostra «Dansō? What is dansō?», a cura della dott.ssa Marta Fanasca e realizzata con la collaborazione di Associazione Parsec e il contributo del Comune di Bologna, del GEMMA - Erasmus Mundus Master’s Degree in Women’s and Gender Studies e della Japan Foundation, ritorna nel centro di Bologna con un reportage fotografico unico nel suo genere, capace di trasportare il visitatore in un angolo ancora inesplorato del Giappone contemporaneo.

Read more...

Donne altre, altre donne: resistere alla violenza, oltre il Giappone

 


Un incontro speciale all’interno della rassegna di eventi dedicati all’International Women’s Month: una tavola rotonda transculturale per parlare di donne culturalmente ‘altre’, che rivendicano in modi e contesti diversi dignità, diritti, e libertà dal sistema patriarcale.

Read more...

Fukushima: Cartografie del trauma


Nel 12esimo anniversario, un incontro per non dimenticare la tragedia che ha cambiato per sempre il Giappone contemporaneo.

Read more...

NipPop x International Women’s Month 2023: in arrivo una nuova edizione della rassegna!

 


Gli eventi di NipPop dedicati all’International Women’s Month ritornano anche quest’anno: una nuova serie di incontri, conferenze e tavole rotonde da non perdere!

 

Read more...