“La strana biblioteca”, di Murakami Haruki


Un romanzo breve di poche pagine, ma attraverso le quali è in grado di catturare totalmente il lettore, trasportandolo in un mondo parallelo dai risvolti oscuri: un’opera breve, ma che evidenzia le ormai note capacità di Murakami Haruki, scrittore, traduttore e accademico giapponese, i cui lavori hanno riscontrato successo in tutto mondo e sono stati tradotti in oltre cinquanta lingue.

Read more...

Il labile confine tra distopia e realtà - la “distopia del reale” di Oyamada Hiroko

 


La fabbrica di Hiroko Oyamada (2013), pubblicato in Italia nel 2021 da Neri Pozza nella traduzione di Gianluca Coci, ci porta all’interno di un mondo simile ma parallelo alla realtà, mostrandoci la rappresentazione delle nuove distopie contemporanee.

Read more...

Kunisada – Il maestro riscoperto

Vivere solo nell'attimo presente...provare piacere solo a ondeggiare,

ondeggiare senza curarsi neanche un po' della miseria che ci guarda in faccia...

essere come una zucca galleggiante sulla corrente di un fiume :

questo è ciò che si chiama ukiyo.

 

La frase dello scrittore Asai Ryōi, autore dello Ukiyo monogatari, accoglie i visitatori all'interno della sala dove sono state esposte 29 opere del maestro Utagawa Kunisada, meglio conosciuto come Utagawa Toyokuni III, appartenente al movimento artistico dello ukiyo-e.

Read more...

Kuniyoshi - Il visionario del mondo fluttuante

 

Dopo il successo dello scorso anno con la mostra dedicata ai maestri pilastri del movimento artistico dell’ukiyo-e (mondo fluttuante) - Hokusai, Hiroshige e Utamaro - Milano si tinge nuovamente dei colori del Sol Levante, ospitando la personale mostra dedicata a Utagawa Kuniyoshi, secondo la critica l'ultimo esponente della corrente artistica, per la prima volta presentato in Italia al Museo della Permanente, in via Turati, fino al 28 Gennaio.

Read more...

Hyōka – The Literature Club Investigates

I'm curious!” - Chitanda Eru

These few words well represent Hyōka, a twenty-two episode series by Kyoto Animation, aired in Japan in 2012. The anime, which meshes mystery and slice of life, is based on the light novel series of the same name by Honobu Yonezawa, and follows protagonist Oreki Hōtarō, a lazy and apathetic high school student.

Read more...

Angelic Layer: a dream inside an egg

Angelic Layer, a 1999 shōnen manga by Clamp, is a work that, in spite of a few flaws dictated b inexperience, shows much room for improvement.

Read more...

Rosario + Vampire

Rosario + Vampire (Rozario to Banpaia ロザリオとバンパイア) è un manga pubblicato in Giappone tra l'agosto 2004 e il settembre 2007, sulla rivista Monthly Shōnen Jump. I capitoli sono stati poi raccolti in 10 volumetti pubblicati anche in Italia da J-Pop/GP nel classico formato economico senza sovraccoperta. Il successo in madrepatria ha portato l’autore, Akihisa Ikeda, a disegnare una seconda serie del manga e lo studio Gonzo a realizzare due serie animate da 13 episodi ciascuna. 

Read more...

Drifters, eroi ed epoche in guerra

Lo Staff di NipPop ha avuto il piacere di leggere il primo volume dell’ultima opera di Kohta Hirano grazie a J-Pop, ed ecco qui le nostre prime impressioni a riguardo.

Read more...

Ajin: chi è davvero umano?

Ajin – Demi Human (亜人 Ajin) è un manga di tipologia seinen di Gamon Sakurai tutt’ora in corso. Il manga esce in Giappone nel 2012, mentre in Italia dovremo attendere il 2015. Nel gennaio del 2016 è stato dato il via per la realizzazione di un anime omonimo in 13 puntate (anche questo tutt’ora in corso).

Read more...

Gintama

Gintama (銀魂, letteralmente Anima d'argento), ideato da Hideaki Sorachi, nasce inizialmente come manga, pubblicato per la prima volta sulla rivista Weekly Shōnen Jump nel 2003. A partire dal 2006, sulla base della serie manga, viene creata e trasmessa l’omonima prima stagione anime, in 201 episodi, seguita da altre tre stagioni: Gintama' (銀魂’), Gintama' – Enchōsen (銀魂' 延長戦, letteralmente Gintama-Extrainning) e Gintama° (銀魂°), rispettivamente in 51, 13 e 51 episodi. Sono stati inoltre realizzati tre OAV e due film d’animazione, nonché diversi videogiochi. Grazie a Planeta DeAgostini e a Star Comics, la serie è arrivata in Italia, seguita dall’anime trasmesso da Dynit e da MTV Italia. 

Read more...

  • 1