Kunisada – Il maestro riscoperto

Vivere solo nell'attimo presente...provare piacere solo a ondeggiare,

ondeggiare senza curarsi neanche un po' della miseria che ci guarda in faccia...

essere come una zucca galleggiante sulla corrente di un fiume :

questo è ciò che si chiama ukiyo.

 

La frase dello scrittore Asai Ryōi, autore dello Ukiyo monogatari, accoglie i visitatori all'interno della sala dove sono state esposte 29 opere del maestro Utagawa Kunisada, meglio conosciuto come Utagawa Toyokuni III, appartenente al movimento artistico dello ukiyo-e.

Leggi tutto...

Kuniyoshi - Il visionario del mondo fluttuante

 

Dopo il successo dello scorso anno con la mostra dedicata ai maestri pilastri del movimento artistico dell’ukiyo-e (mondo fluttuante) - Hokusai, Hiroshige e Utamaro - Milano si tinge nuovamente dei colori del Sol Levante, ospitando la personale mostra dedicata a Utagawa Kuniyoshi, secondo la critica l'ultimo esponente della corrente artistica, per la prima volta presentato in Italia al Museo della Permanente, in via Turati, fino al 28 Gennaio.

Leggi tutto...

Hyōka - le indagini del club di letteratura

“Sono curiosa!” – Chitanda Eru

Queste due parole racchiudono il cuore di Hyōka, opera composta da ventidue episodi della Kyoto Animation, trasmessa in Giappone nel 2012. L’anime, che fonde il mistery con lo slice of life, ispirato all’omonima serie di light novel di Honobu Yonezawa, vede come protagonista Oreki Hōtarō, un liceale apatico e piuttosto pigro.

Leggi tutto...

Angelic Layer – l’uovo che conteneva un sogno

Con il manga Angelic Layer del 1999 ci troviamo di fronte a uno shōnen del quartetto Clamp, che, seppur acerbo, sotto alcuni aspetti presenta spunti interessanti e originali.

Leggi tutto...

Rosario + Vampire

Rosario + Vampire (Rozario to Banpaia ロザリオとバンパイア) è un manga pubblicato in Giappone tra l'agosto 2004 e il settembre 2007, sulla rivista Monthly Shōnen Jump. I capitoli sono stati poi raccolti in 10 volumetti pubblicati anche in Italia da J-Pop/GP nel classico formato economico senza sovraccoperta. Il successo in madrepatria ha portato l’autore, Akihisa Ikeda, a disegnare una seconda serie del manga e lo studio Gonzo a realizzare due serie animate da 13 episodi ciascuna. 

Leggi tutto...

Drifters, eroi ed epoche in guerra

Lo Staff di NipPop ha avuto il piacere di leggere il primo volume dell’ultima opera di Kohta Hirano grazie a J-Pop, ed ecco qui le nostre prime impressioni a riguardo.

Leggi tutto...

Ajin: chi è davvero umano?

Ajin – Demi Human (亜人 Ajin) è un manga di tipologia seinen di Gamon Sakurai tutt’ora in corso. Il manga esce in Giappone nel 2012, mentre in Italia dovremo attendere il 2015. Nel gennaio del 2016 è stato dato il via per la realizzazione di un anime omonimo in 13 puntate (anche questo tutt’ora in corso).

Leggi tutto...

Gintama

Gintama (銀魂, letteralmente Anima d'argento), ideato da Hideaki Sorachi, nasce inizialmente come manga, pubblicato per la prima volta sulla rivista Weekly Shōnen Jump nel 2003. A partire dal 2006, sulla base della serie manga, viene creata e trasmessa l’omonima prima stagione anime, in 201 episodi, seguita da altre tre stagioni: Gintama' (銀魂’), Gintama' – Enchōsen (銀魂' 延長戦, letteralmente Gintama-Extrainning) e Gintama° (銀魂°), rispettivamente in 51, 13 e 51 episodi. Sono stati inoltre realizzati tre OAV e due film d’animazione, nonché diversi videogiochi. Grazie a Planeta DeAgostini e a Star Comics, la serie è arrivata in Italia, seguita dall’anime trasmesso da Dynit e da MTV Italia. 

Leggi tutto...

Dimension W

Dimension W (ディメンションW) è un adattamento anime dell’omonimo manga scritto e disegnato da Yūji Iwahara. L’anime, coprodotto in Giappone da Studio 3Hz e Orange per la regia di Kanta Kamei e acquistato in Italia da Dynit, si compone di 12 episodi trasmessi in Giappone tra il 10 gennaio e il 27 marzo 2016 e in contemporanea anche in Italia, in streaming su VVVVID. 

Leggi tutto...

Full Metal Panic!

Full Metal Panic! (Furu Metaru Panikku! フルメタル・パニック!) è una serie di light novel scritte da Gatō Shōji, che fino ad ora conta 23 volumi. Della serie esiste anche una trasposizione anime, in tre stagioni (Full Metal Panic!, 2002; Full Metal Panic? Fumoffu, 2003; Full Metal Panic! The Second Raid, 2005), e un adattamento manga.

Leggi tutto...

  • 1