Full Metal Panic!

Full Metal Panic! (Furu Metaru Panikku! フルメタル・パニック!) è una serie di light novel scritte da Gatō Shōji, che fino ad ora conta 23 volumi. Della serie esiste anche una trasposizione anime, in tre stagioni (Full Metal Panic!, 2002; Full Metal Panic? Fumoffu, 2003; Full Metal Panic! The Second Raid, 2005), e un adattamento manga.

La serie si svolge in un mondo parallelo, prendendo comunque spunto da eventi realmente accaduti tra la fine del XX° e l'inizio del XXI° secolo, seppure con qualche alterazione. Nel 1998, anno in cui la storia comincia, la Guerra Fredda infatti non è ancora terminata, e la Cina è stata divisa in due parti. In un mondo in preda a una grave situazione di conflitto, la Mithril, organizzazione non governativa composta da mercenari, cerca di mantenere gli equilibri globali, opponendosi alle organizzazioni terroristiche.

Sagara Sōsuke (相良 宗介) è un sergente della Mithril e, nonostante abbia solo 16 anni, è un esperto combattente, in quanto fin da piccolo ha ricevuto un addestramento militare e ha partecipato a numerose battaglie. Viene inviato in Giappone con l'incarico di proteggere Chidori Kaname (千鳥 かなめ), studentessa liceale, la quale è in realtà una Whispered, ovvero una persona dalle incredibili capacità scientifiche. I Whispered sono infatti in grado di utilizzare la Black Technology (Burakku tekunorojii ブラックテクノロジー) per progettare macchine e dispositivi molto avanzati, in particolare in campo militare. Proprio per questo motivo sono ricercati da tutte le organizzazioni nazionali e internazionali, come l'Amalgam, il principale antagonista della Mithril.

Sōsuke, iscrittosi allo stesso liceo frequentato da Kaname, farà non poca fatica a integrarsi in un ambiente del tutto estraneo per lui, da sempre abituato alla vita militare. Semplici situazioni di vita quotidiana diventano estremamente complicate, e la sua presenza stravolgerà per sempre la tranquillità della povera Kaname!

Protagonisti dei combattimenti dell'universo di Full Metal Panic! sono gli Arm Slaves (Aamu sureibuアーム・スレイブ, abbreviazione di Armored Mobile Master-Slave System), un particolare tipo di macchine che è possibile costruire grazie alla Black Technology. Si tratta di un esoscheletro umanoide controllato da un pilota. A un movimento dell'uomo corrisponde un uguale movimento della macchina. I diversi Paesi hanno le proprie tipologie di Arm Slaves, differenti nell'aspetto e negli armamenti, testimonianza dell'attenzione data al character design di queste macchine.

Se la seconda stagione dell'anime, Full Metal Panic? Fumoffu (Furumetaru Panikku? Fumoffu フルメタル・パニック?ふもっふ), è in realtà uno spin-off, in quanto incentrato solamente sulla vita scolastica dei protagonisti e quindi pieno di situazioni comiche e paradossali, la terza, Full Metal Panic! The Second Raid (Furu Metaru Panikku! The Second Raid フルメタル パニック!The Second Raid) prosegue effettivamente la narrazione degli eventi della prima stagione. Ritroviamo quindi Sōsuke impegnato a proteggere Kaname e la Mithril ancora in prima linea per mantenere la pace.

Full Metal Panic! è un anime che calibra bene i momenti di azione e di umorismo, per questo motivo non è mai noioso. Inoltre un'animazione molto curata e una grande attenzione ai dettagli degli Arm Slaves lo rendono una serie decisamente da recuperare.

  • 1