Best of NipPop 2016 – part 3

Sunday May 22 in Santo Stefano neighborhood workshops and debates are still going strong: in Sala Biagi Sword Art Online – Fantascienza in Light Novel by Sandro Cecchi and Jacopo Costa Buranelli opens the events list. Followin, Anime&MAnga [ITA] presents Kidō Senshi Gundam: L’inestimabile eredità di Yoshiyuki Tomino. In the early afternoon Fabrizio Modina, creative and fashion design lecturer, talks about Super Robot Files (Edizioni J-Pop), followed by an animation workshop with Ogura Shin'ya, with help by Martina Colorio and Massimo Soumaré.

Read more...

Il meglio di NipPop 2016 - Parte 2

Sabato 21 maggio nel Quartiere Santo Stefano gli eventi di NipPop 2016 continuano: durante la mattinata, nella Sala del Consiglio, si tiene la seconda tavola rotonda dal titolo Traduzione: agency culturale ed editoriale, con Giulia Iannuzzi, Massimo Soumaré, Jacopo Costa Buranelli, Cristian Posocco, Asano Atsuko e Takano Fumio. Subito dopo ha inizio l’approfondimento While waiting for the babel fish…: l’editoria italiana e la traduzione della letteratura sci-fi giapponese a cura di Giulia Iannuzzi e Massimo Soumaré.

Read more...

Il meglio di NipPop 2016 - Parte 1

NipPop 2016 si è concluso da poco di più di un mese, e noi dello staff vogliamo ripercorrere i momenti più belli di questa sesta edizione.

Read more...

Waiting for NipPop2014 - Gennaro Cutillo

Giurista e musicista, si occupa di studi comparati sulla cultura pop e l’industria dell’entertainment nei Paesi dell’Estremo Oriente, con particolare attenzione al mercato discografico.

Read more...

Waiting for NipPop2014 - Gianluca Di Fratta!

Gianluca Di Fratta (Caserta, 1974) è laureato all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia e Civiltà dell’Asia Orientale all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Si occupa di storia e cultura del fumetto e cinema di animazione giapponese su cui ha scritto saggi e articoli in riviste scientifiche e in volumi accademici.

Read more...

Waiting for NipPop2014 - Davide Tarò

Davide Tarò (OrfanoRoboT) Torino 1976.

Vive a Settimo Torinese, città fatta di rovine post industriali appena sotto la verde collina torinese e le sponde del fiume Po, particolarmente adatta per le corse e le scoperte adolescenziali/Bradburiane e alle ambientazioni Steam punk.

Read more...

Waiting for NipPop2014 - Shingo Tamai!

Shingo Tamai è un collettivo di scrittori composto da Cristiano Brignola, Juri Guidi, Francesca Guidi, Nicola Della Lena Guidiccioni, Daniele Bordonaro e Andrea Broggi presente in varie forme sulla scena culturale italiana dal 2005 e impegnato in una rilettura critica di storie e personaggi dell’immaginario fantastico.
È autore dei romanzi Il mondo di Zeta (La Torre, 2010) e Carne e acciaio (La Torre, 2013), ambientati nell’universo fantascientifico degli anime e dei giganti di ferro giapponesi.

 

Waiting for NipPop2014 - Glyn Dillon!

Glyn Dillon nasce nel 1971 in una famiglia di artisti e attualmente vive e lavora a Londra. La sua carriera si sviluppa in multiple direzioni e attraverso diversi media, distinguendosi principalmente come autore di fumetti, di film d’animazione e ideatore di concept per cinema e televisione.

Read more...

Waiting for NipPop2014 - Liza E. Anzen e Federica Di Meo

Somnia - Artefici di sogni è il lavoro di un duo di mangaka composto da Liza E. Anzen e Federica Di Meo.

Read more...

NipPop 2014: IL PROGRAMMA!!!!!!

 

NipPop 2014:  Parole e Forme da Tokyo a Bologna

  6 – 7 – 8 giugno 2014 

Quartiere Santo Stefano e Quartiere Porto

Bologna 

Ingresso gratuito

Read more...

  • 1
  • 2