NipPop Book Club: Nero su bianco


Anche questo mese il NipPop Book Club si è riunito per parlare di noir giapponese. Giovedì 14 novembre assieme agli ospiti della serata, abbiamo discusso di uno degli autori più conosciuti della letteratura moderna giapponese, Tanizaki Jun’ichirō, e del suo intrigante romanzo Nero su bianco.

Leggi tutto...

NipPop intervista Anna Specchio: Red Girls


Pubblicato di recente in Italia, Red Girls di Sakuraba Kazuki è una saga famigliare appassionante che si intreccia con le vicende e i cambiamenti del Giappone degli ultimi decenni. NipPop ha avuto l'occasione di intervistare per voi la traduttrice del libro: Anna Specchio.

Leggi tutto...

Red Girls: tre donne e le loro vite meravigliose


Red Girls di Sakuraba Kazuki è un romanzo che trascina il lettore nelle vite di Man’yō, Kemari e Tōko: tre generazioni di donne molto diverse fra loro, appartenenti alla facoltosa e illustre famiglia Akakuchiba. Assieme a loro si compie un viaggio unico e affascinante, in cui le vicende famigliari e personali si intrecciano con i mutamenti sociali ed economici di un Giappone in continua trasformazione.

Leggi tutto...

NipPop @ TIFF2019: Reiwa Uprising


Realista ma anche sensibile e gradevole, Reiwa Uprising (Reiwa ikki れいわ一揆) non ha paura di sfidare apertamente l'establishment socio-politico nipponico, e ci offre uno sguardo schietto sulle contraddizioni della società giapponese attraverso la cinepresa di un maestro del documentario: Kazuo Hara, che NipPop ha avuto l’onore di intervistare in esclusiva.

Leggi tutto...

NipPop@TIFF2019: Labyrinth of Cinema di Nobuhiko Ōbayashi


Il regista Nobuhiko Ōbayashi, soprannominato The Wizard of Cinema, è stato premiato per la sua lunga carriera con il Life Achievement Award al Tokyo International Film Festival, dove ha presentato in anteprima la sua ultima fatica, Labyrinth of Cinema, un film che è una dichiarazione d’amore per il cinema e un messaggio di pace per le generazioni future.

Leggi tutto...

NipPop @ TIFF2019: He Won’t Kill, She Won’t Die


Basato su un 4-koma diventato virale su Twitter e diretto da Kobayashi Keiichi, He Won’t Kill, She Won’t Die (Korosanai kare to shinanai kanojo 殺さない彼と死なない彼女) è un dramma adolescenziale che intreccia le storie di sei ragazzi alle prese con la paura più antica del mondo: quella di essere rifiutati.

Leggi tutto...

NipPop incontra Gianluca Coci


NipPop ha intervistato Gianluca Coci, professore di lingua e letteratura giapponese all’Università degli Studi di Torino e traduttore. Fra i suoi lavori c'è anche Nero su bianco di Tanizaki Jun'ichiro, romanzo al centro del secondo appuntamento di NipPop Book Club che si terrà il 14 novembre 2019.

Leggi tutto...

Cannibalismo e letteratura


In occasione del primo appuntamento con Waiting for NipPop, tenutosi il 13 marzo 2019, andiamo ad approfondire quello che è stato l'interessante tema dell’incontro: il cannibalismo nella letteratura.

Leggi tutto...

NipPop Book Club: La strana storia dell'isola panorama


Mercoledì 16 ottobre si è tenuto il primo attesissimo incontro di NipPop book club. Al centro dell’evento e delle discussioni colui che è considerato il padre della detective fiction giapponese: Edogawa Ranpo e la sua affascinante opera La strana storia dell’isola Panorama.

Leggi tutto...

Ecco l’impero dei sensi: il cibo tra Eros e Thanatos


Cibo ed erotismo sono spesso legati, e la cosa non ci stupisce, se pensiamo a quanto le nostre relazioni sociali ruotino intorno al mangiare e al bere. Dall’aperitivo di lavoro ai cenoni in famiglia, il cibo gioca un ruolo fondamentale quando passiamo del tempo in compagnia, ed è quindi inevitabile che reciti una parte da protagonista anche nella nostra sessualità.

Leggi tutto...

  • 1
  • 2