In un gioco di specchi: La donna dalla gonna viola di Imamura Natsuko


Fascinazione, infatuazione e ossessione si intrecciano e si riflettono in La donna dalla gonna viola (Murasaki no sukaato no onna むらさきのスカートの女), romanzo di Imamura Natsuko edito in Italia da Salani Editore nella traduzione di Anna Specchio.

Leggi tutto...

Vite ai margini: “Tokyo. Stazione - Ueno” di Yū Miri


Tokyo, 1963. Allora come oggi, fervono i preparativi per le Olimpiadi: sono gli anni del boom economico, delle grandi costruzioni, della rinascita postbellica, delle luci scintillanti della metropoli che attirano lavoratori da ogni parte del Giappone, abbagliati dalle possibilità infinite che la capitale sembra offrire. A differenza di altri, Kazu non sogna il riscatto sociale: vuole solo sfamare la propria famiglia, rimasta nel lontano Tōhoku. Ma come tanti altri suoi concittadini, vivrà sulla propria pelle la miseria che si cela nelle ombre e nei vicoli di una delle più grandi metropoli del mondo.

Leggi tutto...

NipPop x FEFF 23 - Office Royale


Nel mondo gretto e spietato delle lotte tra bande di yankī, dove solo i più forti sopravvivono, schiere di gang rivali si preparano all’ennesima lotta per la sopravvivenza a suon di pugni e calci… Scontro tra famiglie rivali di yakuza? No, solo una normalissima giornata di lavoro per le impiegate dell’azienda Mitsufuji!

Leggi tutto...

NipPop x FEFF 23 - Ito


La giovane Ito ha un talento per lo Tsugaru shamisen, strumento tradizionale della regione di Aomori, ma è totalmente inadeguata quando si tratta di rapporti interpersonali, complice il suo strettissimo accento. Incapace di appassionarsi allo strumento ereditato dalla madre, troverà finalmente la sua strada nel più inaspettato dei luoghi: un maid cafè!

Leggi tutto...

NipPop x FEFF 23 – Wheel of Fortune and Fantasy


Dopo uno strabiliante successo al Festival Internazionale del Cinema di Berlino di quest’anno, Wheel of Fortune and Fantasy (Gūzen to sōzō, 偶然と想像), l’ultimo lavoro del regista giapponese Hamaguchi Ryūsuke, è approdato anche al Far East Film Festival di Udine!

Leggi tutto...

Piccolo sguardo su un angolo remoto delle terre di Yamato


I protagonisti dei più famosi miti giapponesi in nuove fiabe, raccontate da Laura Imai Messina nel libro Goro Goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi, pubblicato in Italia da Salani Editore con le illustrazioni di Philip Giordano.

Leggi tutto...

La via del grembiule: una nuova produzione Netflix per lo yakuza casalingo di Ōno Kōsuke


La via del grembiule (Gokushufudō) di Ōno Kōsuke è una delle numerose produzioni figlie della collaborazione fra piattaforme di streaming come Netflix e studi di animazione giapponesi. La serie è l’adattamento dell’omonimo manga umoristico, che ha avuto un certo successo negli ultimi anni. La serie offre un esilarante spaccato del quotidiano di uno yakuza ritiratosi a vita domestica: l’anima indomita di un guerriero può sopravvivere nel Giappone di oggi?

Leggi tutto...

NipPop x FEFF 23 – Last of the Wolves


Shiraishi Kazuya, poliedrico e acclamato regista ormai alla quarta partecipazione consecutiva al Far East Film Festival, ritorna a Udine quest’anno con Last of the Wolves, il sequel che continua la storyline aperta con The Blood of Wolves (2018)!

 

Leggi tutto...

NipPop x FEFF 23 - Midnight Swan

 


Il Far East Film Festival si è ormai concluso, ma oggi vi parliamo di Midnight Swan (2020), scritto e diretto da Uchida Eiji, vincitore del Gelso d’Oro di quest’anno!

Leggi tutto...

NipPop x FEFF23 – Before Next Spring


Ancora dell’edizione 2021 del Far East Film Festival, un film che racconta le difficoltà di ritrovare se stessi in un luogo lontano da casa.

Leggi tutto...

Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.nippop.it/home/libraries/rokcommon/RokCommon/Collection.php on line 101Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.nippop.it/home/libraries/rokcommon/RokCommon/Collection.php on line 102