“Le vite nascoste dei colori” di Laura Imai Messina


Laura Imai Messina torna con un nuovo imperdibile romanzo, Le vite nascoste dei colori, edito da Einaudi e uscito in Italia a inizio giugno di quest’anno. Un libro emozionante e colorato.

 

Read more...

In un gioco di specchi: La donna dalla gonna viola di Imamura Natsuko


Fascinazione, infatuazione e ossessione si intrecciano e si riflettono in La donna dalla gonna viola (Murasaki no sukaato no onna むらさきのスカートの女), romanzo di Imamura Natsuko edito in Italia da Salani Editore nella traduzione di Anna Specchio.

Read more...

Vite ai margini: “Tokyo. Stazione - Ueno” di Yū Miri


Tokyo, 1963. Allora come oggi, fervono i preparativi per le Olimpiadi: sono gli anni del boom economico, delle grandi costruzioni, della rinascita postbellica, delle luci scintillanti della metropoli che attirano lavoratori da ogni parte del Giappone, abbagliati dalle possibilità infinite che la capitale sembra offrire. A differenza di altri, Kazu non sogna il riscatto sociale: vuole solo sfamare la propria famiglia, rimasta nel lontano Tōhoku. Ma come tanti altri suoi concittadini, vivrà sulla propria pelle la miseria che si cela nelle ombre e nei vicoli di una delle più grandi metropoli del mondo.

Read more...

Piccolo sguardo su un angolo remoto delle terre di Yamato


I protagonisti dei più famosi miti giapponesi in nuove fiabe, raccontate da Laura Imai Messina nel libro Goro Goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi, pubblicato in Italia da Salani Editore con le illustrazioni di Philip Giordano.

Read more...

La via del grembiule: una nuova produzione Netflix per lo yakuza casalingo di Ōno Kōsuke


La via del grembiule (Gokushufudō) di Ōno Kōsuke è una delle numerose produzioni figlie della collaborazione fra piattaforme di streaming come Netflix e studi di animazione giapponesi. La serie è l’adattamento dell’omonimo manga umoristico, che ha avuto un certo successo negli ultimi anni. La serie offre un esilarante spaccato del quotidiano di uno yakuza ritiratosi a vita domestica: l’anima indomita di un guerriero può sopravvivere nel Giappone di oggi?

Read more...

La Tokyo nascosta degli anni ’60: Il funerale delle rose di Matsumoto Toshio


Un faro puntato sulle sottoculture gay della capitale giapponese in un’epoca in cui nemmeno il cinema più sperimentale osava tanto.

Read more...

Ride or Die: cosa sareste disposti a fare per amore?


Prodotto e distribuito dal colosso dello streaming Netflix, Ride or Die fa il suo debutto il 15 aprile 2021 come adattamento della serie manga Gunjō, scritta e illustrata da Ching Nakamura, che narra la controversa e morbosa storia d’amore tra Nanae Shinoda e Rei Nagasawa.

Read more...

Il lato oscuro dell'arcobaleno: Yes, yes, yes di Hisao Hiruma


Tokyo, di notte, cambia volto. L’amore, di notte, cambia volto. Yes, yes, yes apre uno sguardo alla vita dei ragazzi che lavorano nei locali gay della capitale giapponese, costretti a prostituirsi nell’attesa di trovare un posto diverso, magari migliore, nella società.

Read more...

NipPop Book Club – Storie di fiori, il dōseiai e la cultura shōjo


Mercoledì 10 marzo, i nostri appassionati di letteratura al femminile si sono riuniti in diretta streaming sulla piattaforma Zoom per il quinto appuntamento del NipPop Book Club di quest’anno.  L’evento, curato dalla nostra Paola Scrolavezza, ha raccolto una serie di interessanti commenti, riflessioni e spunti in merito alla raccolta Storie di fiori di Yoshiya Nobuko.

Read more...

NipPop Book Club – La ragazza del convenience store: esiste davvero la normalità?


Mercoledì 10 febbraio, i nostri appassionati di letteratura al femminile si sono riuniti in diretta streaming sulla piattaforma Zoom per il quarto appuntamento del NipPop Book Club di quest’anno. L’evento, curato dalla nostra Paola Scrolavezza, ha raccolto una serie di interessanti commenti, riflessioni e spunti in merito al romanzo La ragazza del convenience store di Murata Sayaka.

 

Read more...

  • 1