Piercing di Murakami Ryū – Il dolore dei ricordi


Piercing di Murakami Ryū è un avvincente viaggio nelle perversioni umane, narrato con uno stile sempre asettico, il che tuttavia non rende la narrazione meno travolgente e disturbante.

Read more...

I Terrestri - Saluti dal pianeta Pohapipinpobopia


La storia della vita di Natsuki, maga che ha ricevuto dal suo pupazzo Pyūt, extraterrestre proveniente dal pianeta Pohapipinpopobia nonché emissario in incognito della Polizia Magica, l’incarico di salvare il mondo. Questa sua missione, però, di cui sono a conoscenza solo il cugino e il marito, colliderà più e più volte con le regole della società terrestre, alle quali Natsuki cercherà tragicamente di sfuggire. 

Read more...

JU-ON: Origins – La proposta di Netflix

 


In questi tempi di sequel, remake, e rivisitazioni di classici, Netflix propone la sua idea di prequel di uno dei film horror più famosi degli ultimi 20 anni. JU-ON: Origins si rifà infatti alle vicende reali che hanno ispirato il primo capitolo di una delle saghe più amate dai fan del genere horror.

Read more...

‘La scena dell’inferno e altri racconti (1915-1920)’ di Akutagawa Ryūnosuke


La prima di due antologie di racconti firmati dal celebre autore giapponese, Akutagawa Ryūnosuke, edita da Atmosphere libri nella collana Asiasphere, con la traduzione e curatela di Alessandro Tardito.

 

Read more...

Storia, memoria, destino: Abbandonare un gatto


Il pluripremiato autore Murakami Haruki si apre al suo pubblico nel libro Abbandonare un gatto, edito in Italia per Einaudi, nella traduzione di Antonietta Pastore, arricchito dalle splendide illustrazioni di Emiliano Ponzi.

 

Read more...

“Le vite nascoste dei colori” di Laura Imai Messina


Laura Imai Messina torna con un nuovo imperdibile romanzo, Le vite nascoste dei colori, edito da Einaudi e uscito in Italia a inizio giugno di quest’anno. Un libro emozionante e colorato.

 

Read more...

In un gioco di specchi: La donna dalla gonna viola di Imamura Natsuko


Fascinazione, infatuazione e ossessione si intrecciano e si riflettono in La donna dalla gonna viola (Murasaki no sukaato no onna むらさきのスカートの女), romanzo di Imamura Natsuko edito in Italia da Salani Editore nella traduzione di Anna Specchio.

Read more...

Vite ai margini: “Tokyo. Stazione - Ueno” di Yū Miri


Tokyo, 1963. Allora come oggi, fervono i preparativi per le Olimpiadi: sono gli anni del boom economico, delle grandi costruzioni, della rinascita postbellica, delle luci scintillanti della metropoli che attirano lavoratori da ogni parte del Giappone, abbagliati dalle possibilità infinite che la capitale sembra offrire. A differenza di altri, Kazu non sogna il riscatto sociale: vuole solo sfamare la propria famiglia, rimasta nel lontano Tōhoku. Ma come tanti altri suoi concittadini, vivrà sulla propria pelle la miseria che si cela nelle ombre e nei vicoli di una delle più grandi metropoli del mondo.

Read more...

Piccolo sguardo su un angolo remoto delle terre di Yamato


I protagonisti dei più famosi miti giapponesi in nuove fiabe, raccontate da Laura Imai Messina nel libro Goro Goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi, pubblicato in Italia da Salani Editore con le illustrazioni di Philip Giordano.

Read more...

La via del grembiule: una nuova produzione Netflix per lo yakuza casalingo di Ōno Kōsuke


La via del grembiule (Gokushufudō) di Ōno Kōsuke è una delle numerose produzioni figlie della collaborazione fra piattaforme di streaming come Netflix e studi di animazione giapponesi. La serie è l’adattamento dell’omonimo manga umoristico, che ha avuto un certo successo negli ultimi anni. La serie offre un esilarante spaccato del quotidiano di uno yakuza ritiratosi a vita domestica: l’anima indomita di un guerriero può sopravvivere nel Giappone di oggi?

Read more...

  • 1