Sentirsi Come un sushi fuor d’acqua in compagnia della straordinaria Tokyo

 


Come un sushi fuor d’acqua è il romanzo d’esordio della giornalista torinese Fabiola Palmeri, edito da La Corte Editore e pubblicato nel 2019.

 

Read more...

Followers: quanto vale realmente un like?

 


Un trascinante j-drama che affronta il ruolo delle donne e il potere dei social network.

Read more...

NipPop Book Club – Torna il book club targato NipPop


Anche in quest’anno particolare, l’associazione culturale NipPop ha continuato a lavorare per proporre agli appassionati una serie di iniziative volte a promuovere la cultura pop giapponese contemporanea. Una fra le iniziative di maggiore successo del 2019 è stato senza dubbio il NipPop Book Club, un ciclo di letture per avvicinare gli amanti della pagina scritta alla narrativa giapponese. Ed è stata proprio la partecipazione entusiasta e costante del nostro pubblico a spingerci a riproporlo. 

Read more...

Mori Ōgai e la modernizzazione del Giappone raccontata nel Diario tedesco del 1884-1888


Pochi uomini sono stati al centro di due mondi vivendo il trapasso fra due epoche storiche. Mori Ōgai è uno di questi, e nel suo Diario tedesco (Doitsu nikki) narra l’esperienza di quattro anni di permanenza in Germania come giovane scrittore e ufficiale medico, dal 1884 al 1888).

Read more...

Il quaderno canguro- l'ultimo Abe Kōbō


Ultima delle opere di Abe Kōbō, Il quaderno canguro rappresenta il coronamento dell’autore come il “maestro della distopia”. Pubblicato in Giappone nel 1991, dal 2016 il romanzo è disponibile anche in Italia, edito da Atmosphere Libri - all’interno della collana Asiasphere - nella traduzione di Gianluca Coci, autore anche della postfazione che guida alla comprensione del testo

Read more...

Kinō nani tabeta?: una coppia queer in cucina


Kakei Shiro è un serio avvocato cinquantenne, che vive a Tokyo e lavora in un piccolo studio legale nel centro della capitale. Diligente, senza particolari hobby e apparentemente scapolo, l'uomo nasconde in realtà due segreti: la sua relazione e la convivenza con Kenji il primo, e la sua sfrenata passione per la cucina il secondo.

Read more...

NipPop Book Club: il quinto appuntamento vede protagonista la regina del noir giapponese, Kirino Natsuo

 


Mercoledì 13 maggio, gli appassionati del noir giapponese si sono incontrati in diretta streaming sui canali ufficiali di NipPop, per il quinto appuntamento del NipPop Book Club. L’evento, curato da Paola Scrolavezza e Martina Gagliano, ha raccolto una serie di commenti e spunti interessati in merito al romanzo La notte dimenticata dagli angeli.

Read more...

“Nel cuore di Yamato”, cinque racconti: la natura, le tradizioni e il wa come fili conduttori


"Nel cuore di Yamato" è una pentalogia della scrittrice Aki Shimazaki. I cinque racconti descrivono il Giappone dal secondo dopoguerra in poi e ci mostrano il vero cuore nascosto di questo paese, con le sue tradizioni e le sue strutture sociali. L’autrice, con la sua scrittura semplice, asciutta, ma profonda nella sua analisi dei sentimenti umani più intimi, descrive personaggi che lottano divisi tra l’affermazione della libertà individuale e l’accettazione passiva delle imposizioni sociali.

Read more...

“Cronache di un gatto viaggiatore”: un dolce cammino verso la scoperta dell’amicizia


Cronache di un gatto viaggiatore di Hiro Arikawa è un romanzo dal sapore dolce, capace di toccare l’animo del lettore. Racconta la storia di una inestimabile amicizia tra Nana, un gatto che credeva di non aver bisogno di nessuno, e Satoru, un ragazzo che ha scelto di stare da solo per paura di soffrire. I due compiranno un lungo viaggio per scoprire che il loro legame non potrà mai svanire.

Read more...

Donne moderne tra amore e carriera: L’ultimo volo per Tokyo di Hayashi Mariko


Giovani donne risolute, sentimentali, ambiziose, alla ricerca dell’amore e del successo. Eroine brillanti e sofisticate, guerriere moderne, catapultate nel mondo maschile della comunicazione di massa del Giappone degli anni Ottanta. Queste sono le protagoniste di L’ultimo volo per Tokyo, una raccolta di racconti al femminile pubblicata tra il 1984 e il 1985 e disponibile in traduzione italiana dal maggio 2020 per la collana Asiasphere di Atmosphere Libri, con traduzione e postfazione a cura di Anna Specchio.
Per la prima volta arriva in Italia l’universo femminile di Hayashi Mariko, una scrittrice contemporanea di grande popolarità in Giappone, attenta alla questione femminile e alle battaglie che le donne affrontano nella quotidianità.

Read more...

  • 1