Il primo caffè della giornata - “Qualcosa di straordinario sta per cominciare”

 


Dopo il grande successo di Finché il caffè è caldo (2015) e Basta un caffè per essere felici (2017), Toshikazu Kawaguchi ritorna con il terzo capitolo della sua saga sul caffè dei viaggi nel tempo con Il primo caffè della giornata (2018), edito sempre da Garzanti e uscito in tutte le librerie il 7 gennaio 2022. 

Read more...

La casa impura di Ono Fuyumi – Da dove arriva il male?


“Avevo deciso di non farci più caso, di dimenticarmelo, ma quel suono continua a tormentarmi…”

Read more...

Guardarsi “dal di fuori” e “dal di dentro”: le ‘Fiabe di letto’ di Mori Yōko

 


Con Fiabe di letto, edito da Lindau nella traduzione e curatela di Giuliana Carli e Daniela Travaglini con Greta Annese, Mori Yōko e i suoi racconti arrivano per la prima volta in Italia – un’imperdibile occasione di scoprire un’autrice ancora molto amata, diventata l’icona di un’epoca, quella della bolla economica, che ha cambiato per sempre il volto del Giappone.

Quello che le bambole non dicono: ‘Le storie del negozio di bambole’ di Tsuhara Yasumi

 


Il negozio di bambole vi invita ad entrare! Gustate la bellezza delle bambole esposte, oppure lasciate nella mani di Mio, Matsunaga e il signor Shimura la vostra amata bambola se danneggiata, i nostri artigiani sono pronti a riparare i vostri tesori e ad ascoltare le storie che celano.

Read more...

Nella profondità di Okinawa: Gocce d’acqua e altri racconti

 


Atmosphere libri ci regala la prima traduzione italiana di un autore originario di Okinawa: Gocce d’acqua e altri racconti di Medoruma Shun, tradotto da Giuseppe Pappalardo e pubblicato nell’agosto del 2021. Un testo capace di trasportare il lettore nella natura rigogliosa e nell’apparente serenità dell’isola che, tuttavia, cela dolore e rimpianto.

La raccolta presenta tre racconti tra i più conosciuti dell’autore: il primo, menzionato nel titolo della raccolta e vincitore del premio Akutagawa nel 1997, è seguito da Mabuigumi - alla ricerca dell’anima perduta (1998) e da Il suono del vento (1997). Tutti vedono come protagonisti degli anziani residenti di Okinawa che, posti di fronte a un evento soprannaturale, sono costretti a fare i conti con le memorie di guerra a lungo represse.

Read more...

Piercing di Murakami Ryū – Il dolore dei ricordi


Piercing di Murakami Ryū è un avvincente viaggio nelle perversioni umane, narrato con uno stile sempre asettico, il che tuttavia non rende la narrazione meno travolgente e disturbante.

Read more...

I Terrestri - Saluti dal pianeta Pohapipinpobopia


La storia della vita di Natsuki, maga che ha ricevuto dal suo pupazzo Pyūt, extraterrestre proveniente dal pianeta Pohapipinpopobia nonché emissario in incognito della Polizia Magica, l’incarico di salvare il mondo. Questa sua missione, però, di cui sono a conoscenza solo il cugino e il marito, colliderà più e più volte con le regole della società terrestre, alle quali Natsuki cercherà tragicamente di sfuggire. 

Read more...

JU-ON: Origins – La proposta di Netflix

 


In questi tempi di sequel, remake, e rivisitazioni di classici, Netflix propone la sua idea di prequel di uno dei film horror più famosi degli ultimi 20 anni. JU-ON: Origins si rifà infatti alle vicende reali che hanno ispirato il primo capitolo di una delle saghe più amate dai fan del genere horror.

Read more...

‘La scena dell’inferno e altri racconti (1915-1920)’ di Akutagawa Ryūnosuke


La prima di due antologie di racconti firmati dal celebre autore giapponese, Akutagawa Ryūnosuke, edita da Atmosphere libri nella collana Asiasphere, con la traduzione e curatela di Alessandro Tardito.

 

Read more...

Storia, memoria, destino: Abbandonare un gatto


Il pluripremiato autore Murakami Haruki si apre al suo pubblico nel libro Abbandonare un gatto, edito in Italia per Einaudi, nella traduzione di Antonietta Pastore, arricchito dalle splendide illustrazioni di Emiliano Ponzi.

 

Read more...