NipPop Bookclub: L’amore struggente di Blue


Il candore dell’amore adolescenziale tra due ragazze nel nouvelle manga di Kiriko Nananan.

Read more...

NipPop Book Club – Helter Skelter: l’eterna ricerca di una bellezza vuota e irraggiungibile


Mercoledì 9 dicembre, i nostri appassionati di letteratura al femminile si sono riuniti in diretta streaming sulla piattaforma Zoom per il secondo appuntamento del NipPop Book Club di quest’anno. L’evento, curato dalla nostra Paola Scrolavezza, ha raccolto una serie di interessanti commenti, riflessioni e spunti in merito al manga Helter Skelter di Kyoko Okazaki.

 

Read more...

Miss Hokusai e il mondo fluttuante degli artisti del periodo Edo.


Tra battute comiche ed eventi sovrannaturali, il manga di Sugiura Hinako esplora la vita dell’artista Katsushika O-Ei, figlia del maestro Hokusai.

Read more...

Her, storie di donne


Yamashita Tomoko racconta cosa vogliono e come sono (davvero) la donne.

Read more...

Kafka classics in comics: le suggestioni visivo-simboliche dei Nishioka Kyōdai


Gli autori de Il bambino di Dio tornano con un adattamento a fumetti de Le metamorfosi e di altri racconti scelti del gigante boemo della letteratura novecentesca

Read more...

La purezza dell’amore femminile nei manga yuri


Cos’è il manga yuri? E le relazioni S? Ce lo ha spiegato Marta Fanasca, accompagnata da Paola Scrolavezza, in uno dei più seguiti appuntamenti in streaming di NipPop 2020!

Read more...

Magia Record: Puella Magi Madoka Magica Side Story


Adattando un videogioco per smartphone, Magia Record ci riporta nel mondo dell’influentissimo mahō shōjo Puella Magi Madoka Magica. Indebolita da una narrazione troppo frammentaria e da un cast ricco ma poco approfondito, la serie dà il suo meglio quando sonda strade non battute dal prototipo, reinterpretandone molti dei fondamenti. L’animazione di alto livello dello studio Shaft e la cura estetica nella caratterizzazione di personaggi e ambientazioni sono comunque un buon biglietto da visita per Magia Record, in attesa della seconda stagione.

Read more...

Shiro. Una vita insieme a un gatto


Shiro. Una vita insieme a un gatto (Shiro ga ite) è un manga jōsei creato dalla fumettista Nishi Keiko. In Giappone è stato serializzato, a partire dal 2015, sulla rivista Zōkan Flowers di Shōgakukan e, in seguito, è stato pubblicato anche in formato tankōbon, dallo stesso editore. In Italia è stato edito nel 2019, in un unico volume, nella collana Showcase di Dynit Manga, con traduzione a cura di Anna Specchio.

Read more...

Bungo Stray Dogs: quando la letteratura incontra il soprannaturale


C'è un dettaglio curioso che accomuna tutti i personaggi di Bungo Stray Dogs, oltre al possesso di innate abilità soprannaturali: ognuno dei protagonisti porta il nome di un autore o autrice di successo che ha segnato la storia della letteratura giapponese del diciannovesimo e ventesimo secolo.

Read more...

Ranma ½ Collection: i trent’anni dalla prima edizione italiana del capolavoro di Rumiko Takahashi


Il 26 febbraio 2020 uscirà il primo cofanetto della Ranma ½ Collection, pubblicato da Star Comics. Nel 2020 si celebrano infatti i trent’anni dalla prima edizione italiana del manga, pubblicato da Granata Press nel 1990.

Read more...

Mamma, questa è l’Italia! - Conversazione con Ichiguchi Keiko


Mercoledì 29 gennaio alla libreria Feltrinelli di piazza di Porta Ravegnana si è tenuta la presentazione del nuovo manga della scrittrice e fumettista Ichiguchi Keiko, Mamma, questa è l’Italia!, accompagnata dal dialogo dell’autrice con Paola Scrolavezza e col pubblico presente.

Read more...

Pokémon: Twilight Wings


Annunciato il nuovo anime Pokémon in collaborazione con Studio Colorido. La nuova serie si intitolerà Pokémon: Twilight Wings e sarà realizzata dallo studio di Penguin Highway.

Read more...

Una donna e la guerra: storie di sopravvivenza in un Giappone devastato


Può la guerra generare emozioni? Il fuoco di un bombardamento aereo dipingere spettacoli di luce in un cielo notturno? Nel Giappone devastato dal secondo conflitto mondiale, sensualità perversa e bellezza corrotta prendono forma attraverso i pensieri nichilisti di una donna, la protagonista di due dei racconti di Sakaguchi Ango che ritrova vita nelle vignette della mangaka Kondō Yōko.

Read more...

  • 1