Gli anime per l'estate 2018!


Quando arriva l’estate molti di noi si rilassano in vari modi, sempre che non siano studenti impegnati nello studio per gli esami. Per noi amanti della cultura contemporanea del Giappone sono due le cose che saltano subito alla mente quando si parla di relax: manga e anime.

Read more...

Viaggio nel gekiga: la ribellione silenziosa di Yoshiharu Tsuge

 


Sconosciuto ai più, nel mondo manga Yoshiharu Tsuge è un gigante nascosto nell’ombra. Le sue storie, poetiche e allo stesso tempo disincantate, raccontano la ribellione di un uomo che non seppe o non volle conformarsi alla società.

Read more...

Tagame Gengoroh conversa con Nino Giordano, Simona Stanzani, Elena Zanzi, Marco Lupoi e Paola Scrolavezza


In occasione di NipPop 2018 – Borderlands: A-tipico Giappone, Tagame Gengoroh ha conversato con alcuni dei nostri ospiti riguardo a una moltitudine di argomenti quali il suo manga Il marito di mio fratello, edito da Panini, la comunità LGBT e la sua produzione.

Read more...

Samuel Spano conversa con Asuka Ozumi e Marta Fanasca


A NipPop 2018 Samuel Spano ci racconta di Nine Stones.

Read more...

Tagame Gengoroh: da NipPop 2014 a oggi


Tagame Gengoroh, artista che ha rivoluzionato il mondo del boy’s love con i suoi manga omoerotici, torna per la seconda volta a NipPop.

Read more...

Inoue Hiroaki: il veterano degli anime a NipPop 2018


Già ospite di NipPop 2017, torna a Bologna Inoue Hiroaki. Dai lavori di animazione presso la Tezuka Productions alla fondazione dello studio d’animazione Gainax, quello di Inoue è un nome storico nel mondo degli anime.

Read more...

Samuel Spano: il primo fumettista italiano transgender


Un’incursione nell’opera di Samuel Spano tra animazione pop, queer e ultra-violenza.

Read more...

Il crossdressing nel mondo di anime e manga: Maria Holic e Ai Ore!


Lady Oscar, Ōran Host Club, Pokémon: anime e manga che presentano famosi esempi di crossdressing che almeno tutti, una volta, hanno visto. Ma esistono anche lavori meno conosciuti che affrontano l’argomento, come Maria Holic e Ai Ore!

Read more...

Tagame Gengoroh: il ritorno del manga omoerotico a NipPop 2018


A NipPop 2018 ritroviamo Tagame Gengoroh (qui in un suo autoritratto), già ospite dell’edizione 2014 con Men’s Liberation, una mostra dedicata alle sue tavole. Principale esponente del manga omoerotico bara, si allontana dal genere di stampo femminile dei boy’s love per presentare un’estetica e una realtà più fisiche e realistiche, riuscendo così a rendere più accessibile il genere alla comunità LGBT.

Read more...

Viaggio nel gekiga: le origini del fumetto underground che svela il Giappone ai margini


Tra gli anni ‘50 e ‘60, un gruppo di autori ai margini dell’industria del fumetto giapponese si ribella alle convenzioni e crea un nuovo modo di raccontare storie, dando voce a un mondo troppo spesso dimenticato.

Si trattava dei pionieri del gekiga, una corrente underground del fumetto giapponese che racchiude in sé lavori di generi e stili molto diversi tra loro: dai drammi storici sulle vicende di samurai e ninja del genere jidaigeki, ai lavori di stampo noir, fino a forme di narrazione vicine al neo-realismo.

Read more...

Shōjo Tsubaki: storia di eccentrica follia


Tre declinazioni di un’unica alternativa rappresentazione dell’adolescenza

La shōjo tsubaki o ragazza delle camelie è spesso rappresentata come una bambina alla quale la povertà e l'assenza dei genitori hanno strappato l'infanzia, costringendola a vendere camelie agli angoli delle strade per sopravvivere. Presente già all'interno dei kaimishibai, racconti del folklore giapponese che si servivano della voce di un narratore e di alcune immagini per illustrare vicende spesso drammatiche, diviene poi protagonista dell'opera di Suehiro Maruo, Midori. La ragazza delle camelie, graphic novel da cui vengono tratti un film d'animazione e un live-action.

Read more...

A.I.C.O. -Incarnation-, il nuovo anime targato Netflix


Arriva su Netflix A.I.C.O. -Incarnation-, anime a tema fantascientifico nato dalla collaborazione con lo studio Bones.

Read more...

Never ending man: Hayao Miyazaki, un nuovo anime per lo Studio Ghibli

 


Studio Ghibli accoglie Boro il bruco, un piccolo anime per la grande rinascita di Hayao Miyazaki.

Read more...

  • 1