Gen di Hiroshima

Con questa recensione non abbiamo intenzione di portarvi in mondi fatati popolati da strane creature, non vogliamo parlarvi di ragazze magiche che combattono streghe cattive né di supereroi che combattono il male per salvare il pianeta. Questa è la nostra recensione di Gen di Hiroshima (Hadashi no Gen はだしのゲン, Lett: Gen dai piedi scalzi). Per chi di voi ha letto o ha idea di cosa sia questo “mostro” sa bene che non è certo facile parlarne a un livello critico, e nemmeno puramente personale. Il manga è terribile, disturbante, orrendo. Affascinante e crudelmente reale. Pubblicato inizialmente in Giappone in 10 volumi tra il 1973 è il 1987, è un racconto semi-autobiografico firmato da Keiji Nakazawa, un hibakusha (被爆者), un sopravvissuto.

Read more...

Six anime to cool off in summer!

Are high temperatures killing you? Are you melting on your couch like an ice cream in the sun?

Here at NipPop we have the solution that will ease this torrid August: grab your fans and dip into the clear waters of these refreshing anime!

Read more...

Osomatsu-san: the six twins' rise to glory

If one should elect the most popular trend in Japan for 2016, Osomatsu-san (おそ松さん) would win hands down.

On the nations' social networks the new animated series of twenty-five episodes, based on the Shōwa era manga by Akatsuka Fujio, has been all the rage. A previous adaptation was already aired way back in the Sixties, for a grand total of 148 episodes: the new, 2015 revival by Studio Pierrot kickstarts once more the adventures of the six Matsuno twins, twenty-seven years since the previous incarnation's last episode. Brothers Osomatsu, Choromatsu, Karamatsu, Ichimatsu, Jushimatsu and Todomatsu are no longer children but rather, unemployed, virgin adults with no perspectives; in other words, neets.

Read more...

Il cane che guarda le stelle: storia di un legame indissolubile

Murakami Takashi, Il cane che guarda le stelle (Hoshi Mamoru Inu)
Futabasha Publishers Ltd., Tokyo (2008)
Traduzione italiana di Marco Franca per Edizioni BD srl, Milano.

Sei un “cane che guarda le stelle”. Con “guardare” intendo “continuare a fissarle”. Quindi un cane che osserva tutto il tempo con brama quelle stelle che non potrà mai avere. È un’espressione idiomatica che indica le persone che puntano troppo in alto. È inutile continuare solo ad osservare ciò che non si può avere.

Read more...

Chobits

In un Giappone futuristico dove androidi e umani vivono e lavorano fianco a fianco, troviamo Hideki, giovane studente universitario, la cui routine ruota fra fidanzata, studio e lavoretto part-time. A sconvolgergli l'esistenza è un bellissimo androide dalle fattezze femminili che il ragazzo trova fra la spazzatura, in uno stato di semi incoscienza (o forse sarebbe più corretto dire in "standby").

Read more...

A Silent Voice- Che forma ha la voce?

Il manga A Silent Voice (Koe no katachi, la froma della voce) di Yoshitoki Ōima, serializzato in Giappone da agosto 2013 a novembre 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine grazie al supporto della Federazione Nipponica dei Sordi, conta in totale sette volumi ed è stato pubblicato in Italia da Star Comics.

Read more...

Shintaro Kago a Lucca C&G 2015

Tra i grandi ospiti presenti quest’anno al Lucca Comics & Games, uno dei nomi (giapponesi) di spicco è sicuramente quello di Shintaro Kago.

Read more...

La leggenda di Son Gokū

Il 2016, secondo lo zodiaco cinese, sarà l’anno della scimmia, il segno della vitalità e della grinta. Se pensiamo a un personaggio pieno di energie e collegabile alle scimmie viene subito in mente Gokū, protagonista di Dragon Ball.

Read more...

One-Punch Man – un eroe pelato dal viso anonimo e dal pugno invincibile

In un’epoca nella quale i bishōnen, bei ragazzi, regnano incontrastati, un nuovo eroe si appresta a combattere munito di una tuta di dubbia bellezza, un viso anonimo e una testa pelata.

Read more...

Card Captor Sakura – il majokko firmato Clamp

Chi non ricorda le serie anime Pesca la tua carta Sakura e Sakura, La partita non è finita, trasmesse per la prima volta in Italia nell’autunno 1998 su Italia1? 

Read more...

Prison School!

Prison School è un manga di Akira Hiramoto serializzato da Kodansha dal febbraio del 2011. La J.C. Staff ha prodotto un anime che è andato in onda dal 10 luglio al 25 settembre 2015, e a ottobre uscirà un dorama diretto da Noboru Iguchi.

Read more...

Kamui Fujiwara @ Lucca Comics & Games 2015

Kamui Fujiwara è conosciuto in Italia come il padre di Dragon Quest: L’Emblema di Roto (Doragon Kuesuto Retsuden: Roto no Monshō - ドラゴンクエスト列伝ロトの紋章), serie di manga ispirata alla celebre saga RPG Dragon Quest. Lo staff di NipPop ha avuto modo di incontrarlo in occasione dell’edizione 2015 del Lucca Comics & Games, e di fargli anche alcune domande a riguardo.

Read more...

Food Wars! Shokugeki no Sōma!

Shokugeki no Sōma è un manga shōnen scritto da Yūto Tsukuda e disegnato da Shun Saeki. Finora conta 15 volumi ed è serializzato su Weekly Shonen Jump.

Read more...

  • 1
  • 2