Card Captor Sakura – il majokko firmato Clamp

Chi non ricorda le serie anime Pesca la tua carta Sakura e Sakura, La partita non è finita, trasmesse per la prima volta in Italia nell’autunno 1998 su Italia1? 

Leggi tutto...

Prison School!

Prison School è un manga di Akira Hiramoto serializzato da Kodansha dal febbraio del 2011. La J.C. Staff ha prodotto un anime che è andato in onda dal 10 luglio al 25 settembre 2015, e a ottobre uscirà un dorama diretto da Noboru Iguchi.

Leggi tutto...

Kamui Fujiwara @ Lucca Comics & Games 2015

Kamui Fujiwara è conosciuto in Italia come il padre di Dragon Quest: L’Emblema di Roto (Doragon Kuesuto Retsuden: Roto no Monshō - ドラゴンクエスト列伝ロトの紋章), serie di manga ispirata alla celebre saga RPG Dragon Quest. Lo staff di NipPop ha avuto modo di incontrarlo in occasione dell’edizione 2015 del Lucca Comics & Games, e di fargli anche alcune domande a riguardo.

Leggi tutto...

Food Wars! Shokugeki no Sōma!

Shokugeki no Sōma è un manga shōnen scritto da Yūto Tsukuda e disegnato da Shun Saeki. Finora conta 15 volumi ed è serializzato su Weekly Shonen Jump.

Leggi tutto...

Shimoneta

Shimoneta to iu gainen ga sonzai shinai taikutsu na sekai ("Un mondo noioso dove il concetto di battute sconce non esiste") è il titolo completo di questo anime in 12 puntate, tratto da una light novel scritta da Hirotaka Akagi che conta nove volumi. Ne è stato tratto anche un manga attualmente in corso di pubblicazione.

Leggi tutto...

Dalle stelle alle storie: dōjinshi 'd'autore'

Come già osservato in alcuni interventi precedenti, il mondo del dōjin, lungi dall'essere appannaggio esclusivo di opere erotiche a basso costo e sfoghi velleitari di autori altrimenti non pubblicabili, ha in realtà un rapporto piuttosto complesso con il mondo del manga 'commerciale': spesso antitetico, ma a volte curiosamente speculare e parallelo.

Leggi tutto...

Il ritorno di Dragon Ball: Dragon Ball Super!

Chi non conosce le fantastiche avventure di Goku e dei suoi simpatici amici? Tutti da piccoli abbiamo sognato di andare alla ricerca delle sette sfere del drago, salire sulla nuvola d’oro o fare l’onda energetica. Dopo diciotto anni, torna l’anime che ha appassionato intere generazioni e che ancora oggi continua a far sognare grandi e piccini.

Leggi tutto...

Amori e intrighi a Versailles: Lady Oscar!

“Grande festa alla corte di Francia, c'è nel Regno una bimba in più...” chi non conosce questa canzone? Sin dagli anni '80 Lady Oscar è stata un'ospite gradita nelle case degli italiani, e non solo. Certo la bionda Oscar François de Jarjayes, che combatte con la spada e si veste da uomo, ha generato qualche critica, ma molti di più sono stati coloro che, fra grandi e piccini, non si perdevano una puntata di questo famoso anime: affascinati prima dai fasti di Versailles, dagli intrighi e dagli amori dei suoi abitanti, e dopo dai sentimenti della protagonista, divisa fra la sua educazione tutta al maschile e le ragioni del cuore... e infine dall'estrema povertà del popolo, dai suoi drammi, prima sullo sfondo e viavia sempre più in primo piano, per culminare con la Rivoluzione Francese.

Leggi tutto...

Mirai Mizue, l’enfant prodige dell’animazione nipponica indipendente.

L’intervista qui riportata è stata realizzata tramite e-mail nel novembre del 2011, poco dopo la partecipazione di Mizue alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Si ringrazia Tamaki Okamoto di CaRTe bLaNChe per la traduzione e la collaborazione.

Leggi tutto...

“La promessa dei ciliegi” di Keiko Ichiguchi

11 marzo 2011. Sono passati ormai quattro anni dal terremoto che ha sconvolto il nord-est del Giappone. I quotidiani e le televisioni italiani hanno trasmesso come ricordo, oltre alle immagini terrifiche della devastazione dello tsunami, i volti impassibili e composti dei giapponesi.

Leggi tutto...

In viaggio verso l'altrove: ‘dōjinshi’ e ‘kojo moe’

Uno degli aspetti più curiosi del Giappone turistico, sopratutto per coloro che vi si recano per la prima volta, è l'ubiquità delle mascotte, 'sponsor' fittizi quasi sempre disegnati secondo un'estetica kawaii o moe.

Leggi tutto...

L’Attacco dei Giganti: Dietro la Minaccia

L’Attacco dei Giganti, Attack on Titan, Ataque a los Titanes, sono alcune delle diverse traduzioni di un’opera che, recentemente, è riuscita a ritagliarsi quasi con prepotenza un importante spazio fra i maggiori fenomeni della cultura pop, e che nel proprio paese natio (e non solo) sfoggia orgogliosamente quel titolo che tanto è familiare alle orecchie degli appassionati di tutto il globo: Shingeki no kyojin (進撃の巨⼈).

Leggi tutto...

Stay Hungry, Stay Alternative: Chocolate Apple

Gli appassionati di arts e media giapponesi, cresciuti a dosi massicce di Genshiken e Dōjin Work, hanno probabilmente un'immagine ben definita di che cosa sia un dōjinshi: pubblicazioni amatoriali, quasi sempre derivative di serie manga o anime commerciali, prodotte da otaku – solitari o in gruppo – allo scopo di fare vivere ai personaggi più amati fantasie proibite quasi sempre a sfondo erotico.

Leggi tutto...

  • 1