Itameshi: la cucina italiana in Giappone


La cucina italiana è una tra le più apprezzate al mondo e il Giappone non fa eccezione: solamente a Tōkyō esistono centinaia di ristoranti di cucina italiana o ispirati a essa. Che si tratti di alta cucina o di una semplice pizza, il consumo del cibo italiano sembra non conoscere crisi.

Leggi tutto...

Kodomo no hi: tra carpe, mochi ed elmetti


Il 5 maggio, l’ultimo giorno della Golden Week, si festeggia in Giappone il “giorno dei bambini” o kodomo no hi (こどもの日). Festività nazionale dal 1948, questa giornata viene dedicata alla celebrazione dell’indole dei bambini e a festeggiare la loro felicità.

Leggi tutto...

Il Giappone e l’arte del packaging


In principio era il furoshiki, il tradizionale foulard giapponese. Più o meno prezioso nel tessuto o nelle decorazioni, era utilizzato per avvolgere oggetti e scatole. Il suo uso risale all’epoca Nara (710-784 d.C.), quando era destinato a proteggere oggetti di valore appartenenti ai membri della famiglia imperiale. 

Leggi tutto...

Il dorayaki: un dolce spaziale


Il dorayaki (どら焼き) è un dolce della tradizione giapponese. Probabilmente tutti lo riconosceranno grazie al famosissimo anime Doraemon dove il “gatto spaziale” blu e bianco era noto per esserne ghiotto. In Giappone questi dolci sono diffusissimi e venduti in ogni angolo.

Leggi tutto...

7 utensili che puoi trovare in una cucina giapponese e la loro storia


Quali sono gli utensili che hanno reso la preparazione della cucina giapponese uno dei patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO nel 2013? Sebbene la coltelleria giapponese abbia una lunga e nota tradizione, la storia di altri strumenti della gastronomia del Sol Levante non è ancora altrettanto diffusa.

Leggi tutto...

Hina matsuri – la festa delle bambine


Lo hina matsuri 雛祭り, noto anche come “festa delle bambole” o “festa delle bambine”, è una ricorrenza che si celebra in tutto il Giappone il 3 marzo.

Leggi tutto...

Veg Japan: guida per vegetariani in Giappone


Il senso comune attribuisce alla cucina giapponese qualità quali la leggerezza e l’utilizzo intensivo di verdure. Per i vegetariani e i vegani che intendono fare un viaggio nel Sol Levante però le cose non sono però così facili come sembrano. Ecco i motivi e alcuni consigli per trovare locali e pietanze adatti a voi!

Leggi tutto...

Il lusso a tavola


Nell’immaginario collettivo sono molti gli esempi di piatti unici provenienti dal Giappone. L’unione fra ingredienti di primissima scelta e maestria nel trattamento del cibo, crea un prodotto altrimenti inimitabile.

Leggi tutto...

Alla scoperta dei matsuri giapponesi


Feste, festival e cerimonie scandiscono in Giappone la vita e il ritmo del quotidiano. I matsuri 祭 sono le feste tradizionali, di origine shintoista, durante le quali ogni santuario rende omaggio ai propri kami (le divinità protettrici di quel particolare luogo) oppure la comunità celebra eventi stagionali e storici di particolare significato.

Leggi tutto...

Onnipresenti vending machine


In italiano è “distributore automatico”, in giapponese jidōhanbaiki自動販売機 o più semplicemente vending machine. Il Giappone detiene il primato per il rapporto fra abitanti e vending machine. Nel 2015 se ne contavano 5 milioni e mezzo, ossia una per ogni 23 abitanti!

Leggi tutto...

  • Il Giappone e l’arte del packaging

    In principio era il furoshiki, il tradizionale foulard giapponese. Più o meno prezioso nel tessuto o nelle decorazioni, era utilizzato
  • Se i gatti scomparissero dal mondo

    A un uomo viene diagnosticata una terribile malattia terminale che lo costringe a fare i conti con ciò che gli
  • Hina matsuri – la festa delle bambine

    Lo hina matsuri 雛祭り, noto anche come “festa delle bambole” o “festa delle bambine”, è una ricorrenza che si celebra
  • NipPop meets Murakami

    Murakami Haruki in abiti casual e circondato dalle vigne piemontesi: sono queste le prime immagini che la Fondazione Bottari Lattes
  • Tourist

    Una storia che parla di viaggi, persone, passioni, relazioni, vita. Un viaggio travolgente e imprevedibile, in tre paesi asiatici dai
  • 1
  • 2