Murakami Haruki e la sua nuova vita da DJ

 


Dopo essersi cimentato come barista, scrittore e professore universitario l'autore ha deciso di mettersi alla prova come speaker radiofonico.

Leggi tutto...

Il ritorno di "Ghost in the shell"!


Il nuovo anime di Ghost in the shell sarà composto da due stagioni di 12 episodi: lo ha rivelato Maki Terashima-Furuta durante un’intervista al Comic-Con di San Diego.

Leggi tutto...

Se la politica intralcia la cultura: lo scontro tra Hirokazu Kore-eda e il governo giapponese


Di recente si è aperta una diatriba tra il regista Hirokazu Kore-eda e il governo giapponese, che lo accusa di essere “contro il Giappone” per via di una sua forte presa di posizione.

Leggi tutto...

Junji Itō: ospite di Star Comics a Lucca Comics 2018


Il Lucca Comics & Games vanterà quest’anno un grandissimo ospite: Junji Itō, maestro di follia, maledizioni e terrore e protagonista della mostra La spirale della mente, l’inferno della carne.

Leggi tutto...

L’aeroporto di Tottori e il suo splendido omaggio al Detective Conan


È stato reinaugurato sabato il Tottori Sand Dunes Conan Airport, così chiamato in omaggio al “papà” di Detective Conan Gōshō Aoyama, nato nella prefettura di Tottori. L’aeroporto è stato rinnovato con l’aggiunta di nuovi negozi, fra i quali uno interamente dedicato al celebre detective con gli occhiali!

Leggi tutto...

Ecco i nuovi vincitori del premio Akutagawa e del premio Naoki

 


 

Sono stati annunciati in Giappone i vincitori dei prestigiosi premi letterari Akutagawa e Naoki.

Mercoledì 18 luglio la giuria ha eletto i vincitori: Takahashi Hiroki e Shimamoto Rio, i quali si aggiudicano rispettivamente il premio Akutagawa, per autori emergenti, e il premio Naoki, per quanto riguarda la letteratura  di genere.

Leggi tutto...

Inakadate e il suo originale omaggio a Osamu Tezuka


Osamu Tezuka nasce nel 1928 a Toyonaka: ecco come la prefettura di Aomori ha deciso di ricordarne il novantesimo anniversario.

Leggi tutto...

Celebrare la distopia: trent’anni di Akira


Nel 1982, tra le pagine del Weekly Young Magazine, nasce Akira, un manga che farà la storia.

Leggi tutto...

Japan Expo 2018: l'omaggio alla cultura giapponese in tutti i suoi aspetti

 


È in corso a Parigi una delle fiere più importanti per gli appassionati di culture pop giapponesi e non solo.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, anche quest'anno il Japan Expo di Parigi si propone come una delle principali manifestazioni per tutto ciò che riguarda la cultura giapponese, attraendo migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Giochi di luce: il Giappone si accende di scintille

 


Nel cuore dell’estate giapponese, il cielo notturno diventa iridescente grazie agli spettacolari spettacoli pirotecnici.

Ritenuti a lungo capaci di allontanare gli spiriti, i fuochi d’artificio sono ormai una parte fondamentale della cultura nipponica. Sono loro i protagonisti dei festival d’estate in tutto il paese e, proprio come la fioritura dei ciliegi, attirano milioni di persone, pronte ad ammirarli.

Leggi tutto...

  • 1
  • 2