Italia-Giappone, influenze e scambi dalla storia alla letteratura dal cibo alla moda all'arte

Evento inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni fra Giappone e Italia. 

Un’occasione per raccontare 150 anni di scambi e influenze reciproche fra cultura italiana e giapponese, e per riflettere sull’arricchimento che per entrambe questo ha significato.

Leggi tutto...

Imparare l’informatica… antropomorfizzandola!

E se si potesse rendere più facile l'apprendimento tramite l'uso di simpatiche e carine ragazze virtuali disegnate in stile anime...? Questa è stata l'idea di Okajima Hiroshi 岡嶋裕史 e il suo gijinka de manabo! 擬人化でまなぼ!, una collana di pubblicazioni con la quale l’autore vuole facilitare la memorizzazione di concetti difficili... antropomorfizzandoli in ragazze tipicamente anime!

Leggi tutto...

Rinna: malessere esistenziale di un'intelligenza artificiale?

Andrà in onda l'8 ottobre la puntata di Yo ni mo kimyōna monogatari (世にも奇妙な物語), sull'emittente FujiTV, che vede protagonista Rinna, una teenager attiva sui social che proprio per l'occasione ha aperto un blog. Ma, a un passo dal giorno della messa in onda, tra le righe dei suoi post emerge tutta la sofferenza di un inaspettato crollo psicologico...

Leggi tutto...

“DOROMIZU. Acqua torbida”, il noir sensuale e spietato di Mario Vattani

Bologna, 8 ottobreMario Vattani, insieme a Paola Scrolavezza e Stefania Viti, l’8 ottobre 2016 alle ore 17.30 presso il Mondadori Megastore di via D’Azeglio, presenta il suo romanzo noir a tema giapponese, “Doromizu. Acqua torbida”.

Leggi tutto...

L’immagine del Giappone nella cultura italiana fra Otto e Novecento

Il 6 ottobre l'Università degli Studi dell’Insubria Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali presenta a Como, presso il Chiostro di Sant’Abbondio, in Via S. Abbondio 12, il convegno "L’immagine del Giappone nella cultura italiana fra Otto e Novecento".

Leggi tutto...

XL Convegno di Studi Giapponesi (AISTUGIA), Torino 22-24/09/2016

L’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA) presenta a Torino il suo annuale convegno internazionale, che fa parte delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni Italia-Giappone. 

Leggi tutto...

Japan Game Award 2016: i premi al TGS

Si è tenuta come ogni anno durante il Tokyo Game Show la cerimonia dei Japan Game Award, premio istituito dal CESA (Computer Entertainment Supplier's Association), ente nato nel 1996 per la promozione dell'intrattenimento videoludico.

Leggi tutto...

Nipponica – IL SOLE DI HIROSHIMA. Cerimonia delle lanterne galleggianti

Nipponica , festival di cultura giapponese che organizza eventi in tutta Italia, è ormai giunto alla dodicesima edizione.

Quest’anno, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945, il 6 agosto a Bologna si svolgerà la cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrō nagashi).

Leggi tutto...

Arriva a Shibuya il Tokikake Café!

Siete amanti delle creazioni del regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda? Allora non potete farvi sfuggire il Tokikake Café! Per celebrare il decimo anniversario del suo pluripremiato film d’animazione, La ragazza che saltava nel tempo, è stato aperto, il 7 luglio a Shibuya, il café a tema chiamato Tokikake Café.

Leggi tutto...

Nuovo appuntamento al CinemaRitrovato con “i colori del Giappone”

È tutto l’anno che aspettiamo il ritorno dell’evento cinematografico che accompagna le nostre serate estive a Bologna: Sotto le stelle del cinema tornerà in Piazza Maggiore oggi, 18 giugno, e incrocerà il programma serale del festival Il #‎CinemaRitrovato (in programma dal 25 giugno al 2 luglio). Come anticipato, quest’anno verrà proiettata la seconda parte della sezione “I colori del Giappone”: Armoniosa Ricchezza. Il cinema a colori giapponese (seconda parte).

Leggi tutto...

  • 1