I – DOCUMENTARY OF THE JOURNALIST: un evento speciale per la rassegna ‘Trasformazioni - il Giappone in movimento’!


Un evento speciale per concludere la seconda edizione di Trasformazioni: il Giappone in movimento, la serie di incontri organizzati in collaborazione con il nucleo di ricerca Power to the Pop! – Osservatorio sulle culture pop dell’Università di Bologna e trasmessi in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube: ospite d’eccezione Mochizuki Isoko con Pio D’Emilia e Giuseppe Gervasio.

Leggi tutto...

NipPop X #PRIDEMONTH2021 - LIVESTREAMING EDITION


NipPop non si ferma, e anche quest’anno ripropone un ciclo di 3 incontri online, dedicati al tema LGBT+ per celebrare l’edizione annuale del Pride Month e per supportare le iniziative volte a sradicare le discriminazioni di genere.

Leggi tutto...

NipPop 2021 - #RETROPOP: Vintage Japan LIVESTREAMING EDITION #2


NipPop non si ferma, e quest’anno, per la sua undicesima edizione ripropone un evento online, che riprende il viaggio iniziato nel 2020 tornando ancora una volta alle origini del boom delle culture pop, in Giappone e in Italia: una nuova edizione vintage, che si propone di esplorare il successo di un fenomeno globale da molteplici prospettive.

Leggi tutto...

Waiting for NipPop 2021: Noir - 5-19 maggio 2021 - Online Edition!

 


Ritorna l’appuntamento con Waiting for NipPop, che – in collaborazione con Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporanee - quest’anno propone una rassegna in 3 incontri dal titolo Waiting for NipPop - Noir per accompagnarci fino all’undicesima edizione di NipPop, che riprende il filo dell’edizione 2020 e si concentra sul boom delle culture pop in Giappone e in Italia negli anni ’70, ’80 e ’90: #RETROPop: Vintage Japan.

Leggi tutto...

“Trasformazioni: il Giappone in movimento” continua: ecco il calendario degli appuntamenti di aprile!


Continua il nostro viaggio all’interno del Giappone contemporaneo e alla sua evoluzione! Non perdetevi i nostri appuntamenti online con ospiti d’eccezione come Patrick Colgan e Francesco Comotti!

Leggi tutto...

Vivere a Fukushima, Vivere Fukushima


Fukushima, 10 anni dopo

In occasione del decimo anniversario dalla triplice catastrofe di sisma, tsunami e incidente nucleare che ha sconvolto il Giappone l’11 marzo 2011, si propone un’occasione di riflessione che coinvolga non solo il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, bensì, mediante l’utilizzo di piattaforme di diffusione virtuali, anche la città di Bologna e il più vasto pubblico. L’intento è quello di riflettere, a distanza di dieci anni, sulle tematiche della devastazione e della ricostruzione, sulla rappresentabilità del trauma nell’arte e sul ruolo che i social media hanno giocato in qualità di veicolo di informazioni e di produzione letteraria post 3.11.

Leggi tutto...

“Trasformazioni: il Giappone in movimento” continua: ecco il calendario dei prossimi appuntamenti!


Continua il nostro viaggio all’interno del Giappone contemporaneo e alla sua evoluzione! Non perdetevi i nostri appuntamenti online con ospiti d’eccezione come Igort, la Redazione di Orizzontinternazionali, Asuka Ozumi del Centro Studi Sull’Asia Orientale di Torino, e Marianna Zanetta di Inari Books!

Leggi tutto...

Ritorna il ciclo di incontri “Trasformazioni: il Giappone in movimento”!


Come sono cambiate e stanno cambiando la cultura e la società giapponesi? Quali sono le nuove sfide che il paese dovrà affrontare nei prossimi anni? Questi e altri i temi che tratteremo nella seconda edizione del nostro ciclo di incontri “Trasformazioni”, dedicati al Giappone contemporaneo.

Leggi tutto...

Trasformazioni – Il Giappone in movimento: ‘Red Girls’ di Sakuraba Kazuki


Mercoledì 6 maggio si è tenuto, in livestream, il primo appuntamento all’interno del ciclo Trasformazioni – Il Giappone in movimento, in collaborazione con Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporanee. L’incontro, curato da Paola Scrolavezza, ha visto la partecipazione di Anna Specchio, saggista e insegnante presso l’Università di Bologna e l’Università di Torino, nonché traduttrice del romanzo Red Girls, al centro del nostro dibattito.

Leggi tutto...

Il tempo sospeso fra Italia e Giappone. Dibattito con Keiko Ichiguchi

 


Venerdì 8 maggio, in diretta streaming sui canali ufficiali di NipPop, si è tenuto un interessante dibattito riguardo l’attuale situazione sanitaria globale. L’evento, curato da Paola Scrolavezza, ha visto la partecipazione di Keiko Ichiguchi, mangaka e scrittrice giapponese residente a Bologna.

Leggi tutto...

  • 1