NipPop @ TIFF 2019: HUMAN LOST


Tokyo, 2036: il progresso scientifico e tecnologico ha reso la morte ormai un ricordo lontano. Riscrittura in chiave cyberpunk di Lo squalificato di Dazai Osamu, HUMAN LOST (HUMAN LOST Ningen shikkaku 人間失格) trae ispirazione dalle opere più famose dell’immaginario fantascientifico giapponese e ci dimostra che, ancora una volta, la minaccia più grande dell’umanità rimane se stessa.

Leggi tutto...

Designer di Yukari Ichijō: Uno shōjo vintage dai risvolti inaspettati


Shōjo vintage pubblicato nel 1974, esagerato e melodrammatico, uno dei primi grandi successi di un'artista eccezionale, tradotta in Italia per la prima volta da Asuka Ozumi. L’autrice, Yukari Ichijō, nata il 19 settembre, debutta nel 1968 sulle pagine di Ribon con Yuki no serenade (Serenata della neve) e da allora ha pubblicato numerosi manga e saggi ed è seguita da un pubblico molto variegato. Tra le sue opere più rappresentative, oltre a Designer, ricordiamo Suna no shiro (Castello di sabbia), Yūkan kurabu (Yūkan club) e Pride, che nel 2007 ha ottenuto l’Excellence Prize del Japan Media Arts Festival. 

Leggi tutto...

Manga à la carte: divagazioni sul gourmet manga – Con Paolo La Marca


Il mondo del manga è un universo letterario in continua espansione. Esso tocca argomenti, epoche storiche, generi e tematiche per tutti i gusti. Però, come ci ha fatto notare Paolo La Marca, esperto di storia del fumetto giapponese, la maggior parte delle storie raccontate ai lettori di manga sembra avere in comune un elemento che le unisce a prescindere dall’intrinseca diversità tra una e l’altra, una fame molto specifica: quella per il profondo simbolismo che il cibo può veicolare attraverso giochi di senso e allusioni.

Leggi tutto...

Zankyō – Riverbero, le conseguenze di un’azione


Zankyō, il manga di Tsutomu Takahashi che indaga con spietato determinismo i bassifondi della società giapponese.

Leggi tutto...

NipPop Appetizer: Il Gusto di Emma


Lo scorso 25 marzo si è tenuto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne di Bologna l’incontro con la mangaka Kan Takahama dedicato alla sua ultima opera pubblicata in Italia, Il Gusto di Emma.

Leggi tutto...

est em: “La donna degli udon"

 

 


“La donna degli udon” di est em: storia di un amore improvviso con dei risvolti inattesi.

Leggi tutto...

Papà ai fornelli: "Cooking Papa" di Ueyama Techi

 


Cosa può accadere quando un padre si mette ai fornelli?

Leggi tutto...

Voglio mangiare il tuo pancreas


Una ragazza, un ragazzo e un destino terribile. Gli ingredienti per una storia che ci porta a riflettere sul valore della vita.

 

Leggi tutto...

The Seven Deadly Sins: i cavalieri del peccato


Il regno di Lionesse è in pericolo e solo l’ordine di cavalieri leggendari dei Sette Peccati Capitali potrà salvarlo.

Leggi tutto...

IL BAMBINO DI DIO


Nichilista e maledetto, la genesi dell’anticristo partorito dalle menti dei fratelli Nishioka, il vangelo soggettivista de Il bambino di Dio ( Kama no kodomo 神の子).

Leggi tutto...

HELTER SKELTER, ovvero il ritorno del mito dell’eterna giovinezza


Arriva per la prima volta in Italia Helter Skelter, manga di genere horror psicologico, scritto e illustrato da Kyōko Okazaki.

Leggi tutto...

Hell Baby

 

Hell Baby (Gaki Jigoku) è un manga in un unico volume scritto e disegnato da Hino Hisashi. Pubblicato in Giappone nel 1987, in Italia è arrivato a ottobre di quest’anno, nella traduzione di Asuka Ozumi per DynitManga.

Leggi tutto...

Il ritorno di BLAME!


Dopo vent’anni, nel 2017, il manga del maestro Nihei, ormai considerato un cult del genere Sci-fi sponda cyberpunk, torna e diventa un film d’animazione claustrofobico, dinamico e dal forte impatto visivo.

Leggi tutto...

  • 1
  • 2