NipPop 2016 - Punta al top! Gunbuster

Nel 1988 Hideaki Anno dirige il suo primo lavoro da regista Punta al top! Gunbuster (Top wo nerae!), e già da questa opera si può notare come si presentino temi che verranno poi ripresi anche nella celebre serie Neon Genesis Evangelion, quali appunto la spinta a credere nei propri mezzi per quanto ci si senta inadeguati, la difficoltà a rapportarsi con gli altri, e l’umanità presentata quasi come un batterio da estirpare dal punto di vista dei mostri alieni.

Leggi tutto...

NipPop 2016 - All You Need Is Kill

 

 

All You Need Is Kill (オール ユー ニード イズ キル) è un seinen manga sceneggiato da Ryōsuke Takeuchi e disegnato da Takeshi Obata, celebre autore di Death Note (デスノート), Bakuman (バクマン) e Hikaru no go (ヒカルの碁). È stato pubblicato a puntate sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha nel corso del 2014 per un totale di 17 capitoli, raccolti poi in due volumi, editi in Italia da Panini.

Leggi tutto...

Pokémon – La grande avventura

Dall’editore italiano J-Pop

Rosso è un ragazzo ambizioso e di buona volontà. Il suo più grande orgoglio è essere considerato il migliore allenatore di Pokémon di Biancavilla! Il Professor Oak lo convincerà a partire alla scoperta di nuovi Pokémon al fine di completare l’enciclopedia elettronica: il famoso Pokédex!

Leggi tutto...

Cinque shōjo anime aspettando il Natale!

Il Natale si sta avvicinando portando con sé gioia, regali da spacchettare e tante, troppe calorie. Per prepararvi al meglio al clima natalizio, NipPop vi propone una selezione di shōjo anime che non mancheranno di scaldarvi il cuore e farvi sentire più sentimentali e desiderosi di condividere le fredde giornate di dicembre in compagnia.

Leggi tutto...

TIFF 2016: cosa vedremo!!!

   

 

Imminente è ormai l’inizio della 29a edizione del TIFF (Tōkyō International Film Festival), che si terrà nella capitale giapponese dal 25 ottobre al 3 novembre. Tra classici, novità, prime internazionali e mondiali, eventi speciali e retrospettive, anche quest’anno sarà presentato un ampio ventaglio di titoli della cinematografia giapponese ed estera.

Leggi tutto...

Yūri!!! On ice - una danza sul ghiaccio

Ha debuttato nel mese di ottobre sugli schermi giapponesi, la nuova produzione dello Studio Mappa (Ushio e Tora, Zankyō no terror), l’anime di genere sportivo, Yūri!!! On ice (ユ-リ!!! On ice).

Leggi tutto...

GOSSIP! Mai stato baciato?!

Da recenti rivelazioni in Dragon Ball Super, la serie animata sulle avventure dei famosi guerrieri saiyan, ora in onda in Giappone, ideata e disegnata dallo stesso Akira Toriyama creatore del manga originale, si apprende che Goku non avrebbe mai dato un bacio.

Leggi tutto...

The Tatami Galaxy: miti e leggende della stanza da quattro tatami e mezzo

Siamo sinceri: forse mai come in questi anni risulta fondamentale l'esistenza di una sorta di animazione d'autore. In effetti, nel panorama anime degli ultimi anni, popolato da timide liceali e prosperose tsundere con smanie di potere, nonché troppo spesso schiavo di un fanservice eccessivamente insistente, le opere in grado di inventare nuovi paradigmi artistici che si discostino da un sentiero già così profondamente tracciato risultano estremamente preziose.

Leggi tutto...

Requiem of the rose king – la guerra delle due rose

Dall’editore italiano Star Comics:

Nell’Inghilterra del XV secolo, lo scontro tra le due dinastie in lotta per il trono sconquassa il regno. Sullo scenario della Guerra delle Due Rose che vede contrapporsi i casati di York e di Lancaster, rispettivamente rappresentati da una rosa bianca e una rossa, si svolgono le vicende di Richard, giovane rampollo della famiglia York… 

Leggi tutto...

Il tuo nome, l’ultima fatica di Makoto Shinkai

Due mondi diversi, due persone diverse. Questi sono i protagonisti di Kimi no na wa (君の名は, “Il tuo nome”), l’ultimo film del regista giapponese Shinkai Makoto 新海 誠.

Leggi tutto...

Il Diario Oscuro

Ed eccoci qui per parlare di Haikyū – l’asso del volley…ah no scusate, abbiamo sbagliato articolo. Beh, in verità siamo qui per parlarvi di un’opera della stessa autrice di Haikyū, Haruichi Furudate. Anzi, parleremo proprio del suo primo lavoro, serializzato sulla famosissima rivista Shōnen Jump nel 2010: Kiben Gakuha, Yotsuya-senpai no Kaidan (in italiano Il Diario Oscuro, letteralmente Le storie dell'orrore di Yotsuya-senpai). Non esattamente la stessa atmosfera di Haikyū: questo infatti è un manga thriller-horror a tema scolastico. E, a mio avviso, uno dei migliori.

Leggi tutto...

Gen di Hiroshima

Con questa recensione non abbiamo intenzione di portarvi in mondi fatati popolati da strane creature, non vogliamo parlarvi di ragazze magiche che combattono streghe cattive né di supereroi che combattono il male per salvare il pianeta. Questa è la nostra recensione di Gen di Hiroshima (Hadashi no Gen はだしのゲン, Lett: Gen dai piedi scalzi). Per chi di voi ha letto o ha idea di cosa sia questo “mostro” sa bene che non è certo facile parlarne a un livello critico, e nemmeno puramente personale. Il manga è terribile, disturbante, orrendo. Affascinante e crudelmente reale. Pubblicato inizialmente in Giappone in 10 volumi tra il 1973 è il 1987, è un racconto semi-autobiografico firmato da Keiji Nakazawa, un hibakusha (被爆者), un sopravvissuto.

Leggi tutto...

I sei anime che rinfrescheranno la vostra estate!!!

Le temperature estive vi stanno uccidendo? Vi sciogliete sul divano come ghiaccioli al sole?

Noi di NipPop abbiamo una soluzione per superare indenni questo torrido agosto: munitevi di ventilatore e ghiaccioli e immergetevi nelle limpide acque di questi anime rinfrescanti!

Leggi tutto...