Cronache di rinascita - "Polvere di stelle" vol. 1 di Yamada Sansuke


Il dopoguerra giapponese è stato un periodo particolarmente duro della storia del paese, in cui un popolo fino a poco prima fiero e sicuro di sé, animato dai sogni di gloria, si è ritrovato improvvisamente catapultato nella miseria della sconfitta. Con Polvere di stelle, che ha ricevuto il premio culturale Tezuka Osamu nel 2019, Yamada Sansuke ci racconta la storia incredibilmente umana dell’amicizia tra due veterani dell’esercito imperiale giapponese in un tempo in cui la fame non sembra lasciare spazio all’empatia.

Read more...

“Suzume”, il nuovo capolavoro di Makoto Shinkai, in anteprima al Future Film Festival!


Il tredicesimo film del maestro Shinkai approda in anteprima il 26 aprile 2023 al cinema Odeon di Bologna grazie al Future Film Festival, in attesa dell’uscita nelle sale italiane di giovedì 27 aprile.

Read more...

Un viaggio intorno al mondo nel mondo queer – Our Not So Lonely Planet Travel Guide


Nel maggio 2022 si è tenuto il ciclo di incontri “MANGA MANIA”, organizzato da Edizioni Star Comics e La Feltrinelli, in due date a Bologna e Milano, a tema manga LGBTQI+. Nell’attesa di capire se anche quest’anno l’iniziativa sarà riproposta, riportiamo indietro l’orologio…

Read more...

Il Future Film Festival riporta in sala all’Odeon un capolavoro: Akira (1988)!


Il Future Film Festival ha riportato sul grande schermo uno dei grandi cult del cinema di animazione al Cinema Odeon di Bologna in un due serate evento: martedì 14 e mercoledì 15 marzo 2023 Akira è tornato in sala restaurato in 4K per festeggiare il suo 35° anniversario, grazie a Nexo Digital in collaborazione con Dynit e col sostegno di altri media partner.

Read more...

NipPop x Lucca Comics: Intervista a Nagabe!


Ritorna anche quest’anno uno degli eventi più attesi da ogni appassionato di cultura pop dal Giappone, ma anche dal resto del mondo: il Lucca Comics and Games! Durante questa edizione abbiamo avuto il piacere di intervistare Nagabe, autore di Girl from the Other Side. Continuate a leggere per scoprire cosa ci ha raccontato!

Read more...

The promised neverland: la misteriosa e orribile storia dell'orfanotrofio


The promised neverland è l’ultimo adattamento anime dell’omonimo manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu, ambientato nel 2045 all’interno dell’orfanotrofio Grace Field House, dove i bambini conducono una vita all’apparenza spensierata e felice fino all’orribile scoperta che alcuni di loro compiono.

Read more...

Kemono Jihen - un anime piacevole e intrigante, fra mistero e oscurità


Adattamento dell’omonimo manga shōnen di Shō Aimoto, narra una storia densa di mistero, che vede la presenza di creature ed esseri soprannaturali, appartenenti alla tradizione folkloristica giapponese. Un anime caratterizzato dai tratti horror e cupi, smorzati da momenti di dolcezza e sprazzi di comicità.

Read more...

Eden, il primo original net anime di Netflix

Eden, la prima serie tv anime giapponese originale Netflix, etichettata come ONA, ossia concepita per essere diffusa solo come streaming video su internet e Web TV, esplora un lontano futuro nel quale l’umanità si è estinta. O almeno così sembra.

 

Read more...

L’alba di un incontro spettacolare – La lanterna di Nyx


La lanterna di Nyx: A story of Japanese poor girl a cavallo tra il Giappone e la Francia di fine Ottocento. Direttamente dal catalogo manga di Dynit, tradotto da Asuka Ozumi, arriva in Italia un’altra chicca da non perdere! 

Read more...

"Abe Sada, il fiore osceno”: la donna dietro al mostro nella biografia a fumetti di Becco Giallo


Michele Botton e Pietro Sartori esplorano con una biografia a fumetti il lato umano della vicenda di cronaca nera più famosa del Giappone anteguerra: quella di Abe Sada, geisha e prostituta che uccise l’amante e ne mutilò i genitali.

Read more...