Requiem of the rose king – la guerra delle due rose

Dall’editore italiano Star Comics:

Nell’Inghilterra del XV secolo, lo scontro tra le due dinastie in lotta per il trono sconquassa il regno. Sullo scenario della Guerra delle Due Rose che vede contrapporsi i casati di York e di Lancaster, rispettivamente rappresentati da una rosa bianca e una rossa, si svolgono le vicende di Richard, giovane rampollo della famiglia York… 

Read more...

Il tuo nome, l’ultima fatica di Makoto Shinkai

Due mondi diversi, due persone diverse. Questi sono i protagonisti di Kimi no na wa (君の名は, “Il tuo nome”), l’ultimo film del regista giapponese Shinkai Makoto 新海 誠.

Read more...

Yotsuya-senpai's Horror Story

So here we are, ready to present Haikyū... oops, wrong article. We're actually here to introduce a different work from Haikyū's author, Haruichi Furudate. Actually, her very first work, serialized on famous magazine Shōnen Jump in 2010: Kiben Gakuha, Yotsuya-senpai no Kaidan (Il Diario Oscuro in Italian, literally Yotsuya-senpai's Ghost Stories). A very different story from Haikyū: this is a thriller-horror manga, set in a school. One of the best in the genre, in my opinion.

Read more...

Gen di Hiroshima

Con questa recensione non abbiamo intenzione di portarvi in mondi fatati popolati da strane creature, non vogliamo parlarvi di ragazze magiche che combattono streghe cattive né di supereroi che combattono il male per salvare il pianeta. Questa è la nostra recensione di Gen di Hiroshima (Hadashi no Gen はだしのゲン, Lett: Gen dai piedi scalzi). Per chi di voi ha letto o ha idea di cosa sia questo “mostro” sa bene che non è certo facile parlarne a un livello critico, e nemmeno puramente personale. Il manga è terribile, disturbante, orrendo. Affascinante e crudelmente reale. Pubblicato inizialmente in Giappone in 10 volumi tra il 1973 è il 1987, è un racconto semi-autobiografico firmato da Keiji Nakazawa, un hibakusha (被爆者), un sopravvissuto.

Read more...

Six anime to cool off in summer!

Are high temperatures killing you? Are you melting on your couch like an ice cream in the sun?

Here at NipPop we have the solution that will ease this torrid August: grab your fans and dip into the clear waters of these refreshing anime!

Read more...

Osomatsu-san: the six twins' rise to glory

If one should elect the most popular trend in Japan for 2016, Osomatsu-san (おそ松さん) would win hands down.

On the nations' social networks the new animated series of twenty-five episodes, based on the Shōwa era manga by Akatsuka Fujio, has been all the rage. A previous adaptation was already aired way back in the Sixties, for a grand total of 148 episodes: the new, 2015 revival by Studio Pierrot kickstarts once more the adventures of the six Matsuno twins, twenty-seven years since the previous incarnation's last episode. Brothers Osomatsu, Choromatsu, Karamatsu, Ichimatsu, Jushimatsu and Todomatsu are no longer children but rather, unemployed, virgin adults with no perspectives; in other words, neets.

Read more...

Il cane che guarda le stelle: storia di un legame indissolubile

Murakami Takashi, Il cane che guarda le stelle (Hoshi Mamoru Inu)
Futabasha Publishers Ltd., Tokyo (2008)
Traduzione italiana di Marco Franca per Edizioni BD srl, Milano.

Sei un “cane che guarda le stelle”. Con “guardare” intendo “continuare a fissarle”. Quindi un cane che osserva tutto il tempo con brama quelle stelle che non potrà mai avere. È un’espressione idiomatica che indica le persone che puntano troppo in alto. È inutile continuare solo ad osservare ciò che non si può avere.

Read more...

Chobits

In un Giappone futuristico dove androidi e umani vivono e lavorano fianco a fianco, troviamo Hideki, giovane studente universitario, la cui routine ruota fra fidanzata, studio e lavoretto part-time. A sconvolgergli l'esistenza è un bellissimo androide dalle fattezze femminili che il ragazzo trova fra la spazzatura, in uno stato di semi incoscienza (o forse sarebbe più corretto dire in "standby").

Read more...

A Silent Voice- Che forma ha la voce?

Il manga A Silent Voice (Koe no katachi, la froma della voce) di Yoshitoki Ōima, serializzato in Giappone da agosto 2013 a novembre 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine grazie al supporto della Federazione Nipponica dei Sordi, conta in totale sette volumi ed è stato pubblicato in Italia da Star Comics.

Read more...

Shintaro Kago a Lucca C&G 2015

Tra i grandi ospiti presenti quest’anno al Lucca Comics & Games, uno dei nomi (giapponesi) di spicco è sicuramente quello di Shintaro Kago.

Read more...

  • 1