Mirai Mizue, the child prodigy of independent Japanese animation

The following is an e-mail interview that took place in November 2011, after Mizue's participation to the Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia.

Credit goes to Tamaki Okamoto of CaRTe bLaNChe for support and translation.

Read more...

“The promise of the cherry trees” by Keiko Ichiguchi

Four years have passed since the earthquake that has shaken the north-eastern Japan on the 11th of March 2011. The Italian newspapers and television have broadcast as a memorial, along with terrifying images of the devastation brought by the tsunami, the seemingly emotionless visages of Japanese people.

Read more...

Traveling to elsewhere: ‘ dōjinshi' and ‘kojo moe’

One of Japanese tourism's most interesting aspects, especially for those that experience it for the first time, is the ubiquity of mascots, fictitious 'sponsors' usually designed with a kawaii or moe aesthetics in mind.

Read more...

Attack on Titan: Behind the Threat

L’ Attacco dei Giganti, Attack on Titan, Ataque a los Titanes, are but a few of the foreign titles for a work that has managed to carve a niche for itself as a major pop phenomenon, and that is known in its motherland under the very well known title Shingeki no Kyojin (進撃の巨⼈).

Read more...

Stay Hungry, Stay Alternative: Chocolate Apple

Gli appassionati di arts e media giapponesi, cresciuti a dosi massicce di Genshiken e Dōjin Work, hanno probabilmente un'immagine ben definita di che cosa sia un dōjinshi: pubblicazioni amatoriali, quasi sempre derivative di serie manga o anime commerciali, prodotte da otaku – solitari o in gruppo – allo scopo di fare vivere ai personaggi più amati fantasie proibite quasi sempre a sfondo erotico.

Read more...

Ichiguchi Keiko @NipPop

Intervista realizzata a Bologna il 18 dicembre 2014, in occasione della presentazione di PIL di Yamazaki Mari, presso la galleria ONO Arte Contemporanea.

Per NipPop: Francesca Scotti

Read more...

Yamazaki Mari @NipPop

Intervista realizzata a Bologna il 18 dicembre 2014, in occasione della presentazione di PIL presso la galleria ONO Arte Contemporanea.

Per NipPop: Francesca Scotti

Read more...

Toshio Maeda @NipPop

Intervista realizzata a Bologna il 12 novembre 2014, in occasione del vernissage della mostra del maestro Toshio Maeda presso la Galleria ONO Arte Contemporanea.

Per NipPop: Francesca Scotti

Read more...

#NipPop @Lucca Comics&Games con Cristian Posocco

NipPop: NipPop con Christian Posocco, responsabile editoriale di FlashBook. Per prima cosa vorremmo che ci raccontassi com'è Lucca Comics visto dalla parte degli espositori e non da quella dei visitatori, come siamo invece noi.

Cristian Posocco: È una domanda che arriva in un momento particolare perché giusto qualche minuto fa mi sono sentito per un attimo straniato: "Oh sono a Lucca! Quando ci sono arrivato? Quando me ne sono andato gli anni scorsi?". Quando si è qui, è come se si riprendesse un filo mai interrotto con gli anni precedenti, come se non te ne fossi mai andato. E ti ritrovi all'improvviso. "Oh, è passato un anno, oh sono ancora qua." È una sensazione molto particolare.

Read more...

‘Chiru koto no nai hana’: dalla realtà al fumetto

Marta Barbieri, Chiara Galvani, Federica Galvani, Stefania Giannoulidis della redazione di Orizzontinternazionali

L’International Comics Festival è il più importante festival del fumetto in Europa e uno dei più grandi al mondo. Ha luogo dal 1974 con cadenza annuale ad Angoulême in Francia, nel mese di gennaio e accoglie circa 200.000 visitatori.
Quest'anno, alla sua 41esima edizione, ha avuto un’eco internazionale grazie alla mostra Chiru koto no nai hana 散ることのない花 (“Il fiore che non appassisce”), che raccoglieva 19 lavori in stile manhwa sul tema delle comfort women: donne, provenienti da Corea, Cina, Sudest asiatico e dallo stesso Giappone, costrette a prostituirsi per le truppe giapponesi nel corso della Seconda guerra mondiale.

Read more...