Quando il trash italiano incontra il pop giapponese

 

Ci sono momenti in cui la cultura bassa valica i confini, viaggia per migliaia di chilometri e si avvinghia con tutti i tentacoli alla cultura locale.

Read more...

Drinks in Japan: guida per la sopravvivenza

L’afa estiva sta prosciugando tutte le energie, non lasciando scampo a nessuno. Per superare questo periodo non c’è altro modo che munirsi di climatizzatore e bibite ghiacciate, ma consolatevi perché i giapponesi non se la passano certo meglio di noi. Il Giappone ogni estate è oppresso da un clima caldo-umido che spinge la popolazione a rifornirsi di una vasta gamma di bevande rinfrescanti.

Read more...

La pratica del goshuin

Se di recente avete viaggiato in Giappone visitando templi e santuari, la scena che segue vi sembrerà forse familiare: turisti – soprattutto locali – che, ordinatamente in fila nei pressi della biglietteria o del negozio di souvenir, attendono pazientemente di consegnare al monaco quello che sembra essere un libretto piuttosto spesso.

Read more...

(Universal) Cool Japan - Cosa rende unica la cultura nipponica?

Gli Universal Studios Japan hanno riconfermato per il 2017 l’iniziativa Universal Cool Japan, una serie di eventi spettacolari con lo scopo di attrarre moltissimi visitatori provenienti soprattutto da paesi esteri. Qui il sito ufficiale.

Read more...

Il lato oscuro del kawaii: viaggio nel creepy cute.

Peluche, portachiavi, stickers e gadget di vario genere colorano le stanze, i quaderni e le borsette di un incredibile numero di ragazze giapponesi. Nulla di cui meravigliarsi se si parla del paese in cui è nato il concetto di “kawaii”. Ma da qualche anno, al posto del tenero musetto giallo di Pikatchu o dei fiocchetti rosa di Hello Kitty, è comune notare strane e mostruose figure simili a funghi antropomorfi o addirittura bulbi oculari, penzolare dai cellulari e dagli zaini di scolarette in uniforme e non solo.

Read more...

Tamagotchi – la mania degli anni novanta!

In tutti quelli che hanno vissuto gli anni novanta la parola Tamagotchi susciterà di certo molti ricordi. Il virtual pet di Namco Bandai, ideato da Maita Aki, ha portato gioia, dolore e rabbia nei cuori di bambini e ragazzi dal 1997, anno in cui i portachiavi interattivi sono sbarcati in Italia. Il giocattolo, disponibile in Giappone dal 1996, esaudisce il desiderio di molti di allevare un cucciolo senza però caricarsi di molte spese e responsabilità.

Read more...

Jujitsu Conquers Rome

Last weekend, Ostia (RM) hosted the 40th International Meeting of the World Jujitsu Federation and the World Jujitsu Kobudo Organization, gathering masters from all over the world.

Read more...

Unboxing Hora Dekita! Choko Banana - Japan Candy Box

Sempre all'interno della Japan Candy Box, lo staff di NipPop ha trovato questo curioso pacchetto!

Read more...

Unboxing Japanese Candy: Japan Candy Box!

Lo staff di NipPop ha provato per voi tanti nuovi dolcetti e snacks giapponesi, questa volta selezionati da Japan Candy Box!

Read more...

Marriage in Japan, Flash Mob style

Flash Mobs are a peculiar kind of event, first seen in Europe and the US about 15 years ago. At first, they were collective performances mainly aimed at advertising this or that product: in Japan, they have become a form of entertaiment in which people of all ages take part. 

Read more...

  • 1
  • 2