Yami kawaii: la subcultura giapponese che trasforma sogni color pastello in incubi


A Tōkyō è nato lo yami kawaii, una subcultura giapponese che unisce tonalità pastello ai disturbi della psiche. 

Yami kawaii (病みかわいい) è il nome di una nuova subcultura giapponese che sta prendendo piede nel quartiere di Harajuku a Tōkyō, una moda fatta di colori pastello ed elementi che richiamano gli ospedali, perché è soprattutto un mezzo per cercare di rompere il silenzio che ancora oggi avvolge i temi della depressione e altre malattie mentali in tutto il Giappone.

Read more...

Danbo, il robot-scatolino


Navigando su Internet vi sarà capitato di incontrare un piccolo personaggio dall’aspetto insolito, un robottino con gli occhioni tondi e la bocca triangolare, spesso fotografato nelle situazioni più avventurose o immerso nella natura. Probabilmente sarete rimasti incuriositi dalla sua faccina bizzarra, dalla testolina a forma di scatola di cartone e soprattutto da - ehi, ma è forse uno sponsor di Amazon Japan?

Read more...

Quando il trash italiano incontra il pop giapponese

 

Ci sono momenti in cui la cultura bassa valica i confini, viaggia per migliaia di chilometri e si avvinghia con tutti i tentacoli alla cultura locale.

Read more...

Drinks in Japan: guida per la sopravvivenza

L’afa estiva sta prosciugando tutte le energie, non lasciando scampo a nessuno. Per superare questo periodo non c’è altro modo che munirsi di climatizzatore e bibite ghiacciate, ma consolatevi perché i giapponesi non se la passano certo meglio di noi. Il Giappone ogni estate è oppresso da un clima caldo-umido che spinge la popolazione a rifornirsi di una vasta gamma di bevande rinfrescanti.

Read more...

La pratica del goshuin

Se di recente avete viaggiato in Giappone visitando templi e santuari, la scena che segue vi sembrerà forse familiare: turisti – soprattutto locali – che, ordinatamente in fila nei pressi della biglietteria o del negozio di souvenir, attendono pazientemente di consegnare al monaco quello che sembra essere un libretto piuttosto spesso.

Read more...

(Universal) Cool Japan - Cosa rende unica la cultura nipponica?

Gli Universal Studios Japan hanno riconfermato per il 2017 l’iniziativa Universal Cool Japan, una serie di eventi spettacolari con lo scopo di attrarre moltissimi visitatori provenienti soprattutto da paesi esteri. Qui il sito ufficiale.

Read more...

Il lato oscuro del kawaii: viaggio nel creepy cute.

Peluche, portachiavi, stickers e gadget di vario genere colorano le stanze, i quaderni e le borsette di un incredibile numero di ragazze giapponesi. Nulla di cui meravigliarsi se si parla del paese in cui è nato il concetto di “kawaii”. Ma da qualche anno, al posto del tenero musetto giallo di Pikatchu o dei fiocchetti rosa di Hello Kitty, è comune notare strane e mostruose figure simili a funghi antropomorfi o addirittura bulbi oculari, penzolare dai cellulari e dagli zaini di scolarette in uniforme e non solo.

Read more...

Tamagotchi – la mania degli anni novanta!

In tutti quelli che hanno vissuto gli anni novanta la parola Tamagotchi susciterà di certo molti ricordi. Il virtual pet di Namco Bandai, ideato da Maita Aki, ha portato gioia, dolore e rabbia nei cuori di bambini e ragazzi dal 1997, anno in cui i portachiavi interattivi sono sbarcati in Italia. Il giocattolo, disponibile in Giappone dal 1996, esaudisce il desiderio di molti di allevare un cucciolo senza però caricarsi di molte spese e responsabilità.

Read more...

Jujitsu Conquers Rome

Last weekend, Ostia (RM) hosted the 40th International Meeting of the World Jujitsu Federation and the World Jujitsu Kobudo Organization, gathering masters from all over the world.

Read more...

Unboxing Hora Dekita! Choko Banana - Japan Candy Box

Sempre all'interno della Japan Candy Box, lo staff di NipPop ha trovato questo curioso pacchetto!

Read more...

  • 1