NipPopxFEFF26 - Voice: i riverberi del trauma

 


Tre storie diverse accomunate dal senso di colpa e dal dolore del lutto, tre vicende di donne alle prese con una quotidianità disseminata di sofferenze. Questo è Voice (Ichigatsu no koe ni yorokobi wo kizame 一月の声に歓びを刻め) di Mishima Yukiko, première internazionale il 27 aprile al Far East Film Festival di Udine. Una pellicola che spiazza nella sua delicata brutalità, riuscendo a trasmettere il dolore profondo dei personaggi e lasciando nel contempo spazio anche alla speranza.

 

Read more...

NipPop x FEFF26 – “Sumo Do, Sumo Don’t”


Nel secondo ciclo di retrospettive dedicato ad artisti nipponici, il Far East Film Festival ripropone il grande classico Sumo Do, Sumo Don’t (Shiko funjattaシコふんじゃった), commedia di Suo Mayasuki del 1992 e uno dei primissimi film ad aver affrontato la disciplina del sumo con rispetto filologico.

Read more...

NipPop x FEFF26 - “Typhoon Club”: nell’occhio del ciclone.

 


Sei ragazzз si lanciano in una danza sfrenata, nudз, sotto l’acqua di un tifone che sferza la campagna: uno sfogo quasi animalesco della gioventù. È il 1985 quando Sōmai Shinji dirige Typhoon club, la pellicola più caotica e spiazzante che ci ripresenta quest’anno il Far East Film Festival 26 all’interno del loro ciclo di retrospettive. 

 

Read more...

Far East Film Festival 26 - ecco le novità dell’edizione 2024!

 


Martedì 26 marzo 2024 si è tenuta la conferenza stampa della 26° edizione del Far East Film Festival di Udine che sarà, ancora una volta, il punto di riferimento internazionale del cinema popolare asiatico: venite con noi a scoprire le novità e gli eventi di quest’anno!

Read more...

Ishibashi Eiko in concerto sul palco del FEFF 26!

Una geniale polistrumentista capace di spaziare dal dream pop all’ambient jazz, camminando sul filo del crossover tra Oriente e Occidente, e un geniale regista pluridecorato che, collezionando capolavori, ha già lasciato un segno indelebile nel cinema (non solo asiatico) dell’ultimo decennio. Stiamo parlando, ovviamente, di Ishibashi Eiko e di Hamaguchi Ryusuke, cioè di un sodalizio tanto fertile quanto magico.

Read more...

NipPop x FEFF25: “You’ve Got A Friend” di Hiroki Ryūichi

 


Yoshio, salaryman di mezza età diviso tra un lavoro monotono e la cura della madre invalida, trova sollievo e un’inaspettata intimità nell’amicizia con Miho, mistress di un club locale. Questo il tema dell’ultima pellicola di Hiroki Ryūichi, che getta una luce diversa su un tema spesso bistrattato dalla cinematografia nipponica: il BDSM.

Read more...

“Plan 75” di Chie Hayakawa — una distopia non così lontana!


L’esordio alla regia di Hayakawa Chie, che vede come protagonista Baishō Chieko, stella del cinema giapponese, è stato presentato in anteprima il 29 aprile 2023 al Cinema Teatro Galliera di Bologna in attesa dell’uscita nelle sale italiane a partire dall'11 maggio. Curiosi? Allora continuate a leggere!

Read more...

NipPop x FEFF25: Intervista a Ōtomo Keishi!


Durante la venticinquesima edizione del Far East Film Festival abbiamo avuto l’occasione di incontrare tantissimi ospiti, fra cui Ōtomo Keishi, il leggendario regista della saga di film ormai cult Rurouni Kenshin, che ha presentato in anteprima internazionale il suo ultimo lavoro: il kolossal The Legend & Butterfly!

Read more...

NipPop x FEFF25: “Swallowtail Butterfly” di Iwai Shunji


Tra i numerosi film presentati al Far East Film Festival troviamo alcune pellicole di culto del cinema asiatico, che ci riportano nel passato filmico di grandi registi. Una di queste è proprio Swallowtail Butterfly (1996) del regista giapponese Iwai Shunji, proposta nella rassegna cinematografica delle retrospettive e che recensiremo per voi dal FEFF25!

Read more...

NipPop x FEFF25 - “Where Spring Comes Late”


L’attrice, cantante e doppiatrice Baishō Chieko è stata la star indiscussa della venticinquesima edizione del Far East Film Festival, dove ha ricevuto tra grandi applausi il Gelso d’Oro alla carriera. Tra i suoi film proiettati al festival, Where Spring Comes Late (1970) del regista Yamada Yōji è un capolavoro assoluto del cinema giapponese della fine del XX secolo, restaurato e mostrato nuovamente al pubblico del FEFF25 al Visionario. 

Read more...