VI PRESENTIAMO KARAAGE-KUN ROBO, IL ROBOT CHE CUCINA POLLO FRITTO!


La catena di convenience store giapponese Lawson, Inc. (株式会社ローソン) ha progettato un robot capace di cucinare pollo fritto in tempi brevissimi, in meno di un minuto, come una macchina da caffè.

Read more...

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER TRADUTTORE AUDIOVISIVO E SOTTOTITOLATORE


Demetra formazione, in collaborazione con NipPop e con altri prestigiosi partner, propone anche quest’anno il corso per traduttore audiovisivo e sottotitolatore professionale, con riferimento a due coppie linguistiche: inglese-italiano e giapponese-italiano.

Read more...

Amanda C. Seaman: donne e diversità nel Giappone contemporaneo

All’interno delle attività del Progetto d’Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne  e della programmazione di Power to the Pop

In collaborazione con Gemma Erasmus Mundus Master´s Degree in Women's and Gender Studies e con il Dottorato di ricerca in Lingue, Letterature e Culture Moderne

 

Read more...

Lavorare in Giappone: come muoversi nel settore turistico – alberghiero per non perdere la bussola


Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne organizza nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2018 un seminario di orientamento al lavoro specificatamente dedicato al settore turistico – alberghiero in Giappone.

Read more...

Contemporary Japan Facing Social Issues and Natural Disasters - seminario con Masaharu Sudo

I docenti di Letteratura e Lingua Giapponese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna sono lieti di ospitare per i mesi di ottobre e novembre Masaharu Sudo 首藤正治, che terrà, nelle giornate di martedì 16 e 23 ottobre e 6 e 13 novembre, un seminario di approfondimento sul Giappone contemporaneo, specificatamente dedicato agli aspetti geo-politici e socio-economici.

Read more...

Blossoming into a Family – Hayashi Hiroki e il suo cinema

 


2 OTTOBRE 2018 – ore 17:00

CINETECA DI BOLOGNA

Conversano con il regista il critico cinematografico Giampiero Raganelli e Paola Scrolavezza

Read more...

NipPop x Modena Nerd


Il 15 e il 16 settembre NipPop vi aspetta alla terza edizione del Modena Nerd!

Ci trovate con i nostri amici di Lega Nerd - Sezione di Bologna: venite a trovarci per scoprire tutte le novità sulle nuove tendenze pop dal Giappone che vi proporremo per la stagione 2018-19.

Read more...

Miss Sherlock: quando il giallo si tinge di rosa


HBO Asia e Hulu Japan rendono omaggio al personaggio più poliedrico e amato di Sir Arthur Conan Doyle.

Un uomo viene ritrovato morto all’aeroporto internazionale di Tokyo. È crollato al suolo, dopo che il suo stomaco ha subito una violenta esplosione. Ma per quale motivo? Il crimine è efferato, senza movente. Non c’è nessuna prova, nessun indizio. Sembra un caso irrisolvibile, ma è proprio qui che entra in scena Miss Sherlock.

Read more...

Dal Giappone alla laguna di Venezia: arriva l’anteprima di "Zan"


La Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, giunta alla sua settancinquesima edizione, proietterà la nuova pellicola del maestro Tsukamoto.

Shinya Tsukamoto è già stato ospite della Mostra del Cinema di Venezia in diverse occasioni. Solo per citare la più recente, nel 2014 presentava alla giuria Nobi-Fires on the Plain, adattando per il grande schermo il romanzo di Shohei Ooka. 

Quest’anno il regista giapponese porta sulle scene Zan, il suo primo dramma storico in costume, che ci catapulta direttamente tra i samurai del XIX secolo.

Read more...

Scomparsa Sakura Momoko, creatrice della serie Chibi Maruko-chan


La celebre autrice si è spenta a causa di un tumore al seno all'età di 53 anni.

Read more...

  • 1