Si chiama Karaage-kun Robo, il ragazzo dei “karaage”, cioè piccoli pezzi di pollo fritto.
I tecnici affermano che il processo di cottura automatica è dell'80% più veloce rispetto al metodo convenzionale, e questo permette di migliorare le prestazioni dell’intera azienda in termini di servizio e di vendita, lasciando il cliente soddisfatto per la rapidità con cui viene servito.
Karaage-kun Robo è alto 158,8 cm e offre 3 possibili varietà di pollo: il pollo fritto classico, uno con l’aggiunta di salsa piccante, e una terza versione con l’aggiunta di formaggio dell’Hokkaidō.
Grazie al veloce tempo di cottura il cibo che viene servito è sempre fresco.
Come si fa un’ordinazione?
Sfortunatamente il cuoco di latta non è ancora in grado di svolgere le funzioni di venditore, perciò si ordina e paga il pollo tramite un addetto alle vendite, il quale oltre allo scontrino fornisce anche la classica confezione in cartone. Successivamente si procede alla scansione del codice a barre tramite lo scanner riposto al centro del robot e si colloca il pacchetto all’interno dello sportellino situato a sinistra dello scanner. Una volta compiuto questo passaggio Karaage-kun Robo si metterà subito a “cucinare”.
Quando l’ordine è pronto, basta aprire le sportello e gustare la pietanza che lo chef robot ha preparato.
Qui si può vedere Karaage-kun Robo all’opera:
Karaage-kun Robo è stato installato presso il punto vendita della Lawson all’interno del TOC Osaki, nel quartiere di Shinagawa, a Tōkyō.
Sarà operativo dall’11 al 28 dicembre.
Fino al 16 dicembre la sua fascia oraria di lavoro sarà dalle 10:00 alle 17:00, mentre dal 17 dicembre il suo turno di lavoro si prolungherà fino le 21:00.
Il presidente della Lawson, Sadanobu Takemasu, ha dichiarato che questo è solo l’inizio, un periodo di prova al fine di massimizzare l’efficienza e le prestazioni del robot. Una volta apportati ulteriori aggiornamenti, intende impiegarlo in ogni punto vendita a tempo indeterminato!