Contemporary Japan Facing Social Issues and Natural Disasters - seminario con Masaharu Sudo

I docenti di Letteratura e Lingua Giapponese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna sono lieti di ospitare per i mesi di ottobre e novembre Masaharu Sudo 首藤正治, che terrà, nelle giornate di martedì 16 e 23 ottobre e 6 e 13 novembre, un seminario di approfondimento sul Giappone contemporaneo, specificatamente dedicato agli aspetti geo-politici e socio-economici.

 

Il seminario si terrà presso l’Aula A, in via Filippo Re 8 - Bologna, dalle ore 17:15 alle ore 18:45.

 

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per gli esami di Cultura e Letteratura Giapponese 1 e 2 e per gli esami di Letteratura Giapponese 1, 2, 3.

A seguire il programma dettagliato del seminario:

  1. Overview of Japan & Local Autonomy
  2. Social Issues & SWOT (Strength – Weakness – Opportunity - Threat) Analysis
  3. Japanese-style Management
  4. Natural disaster countermeasures

Sudo Masaharu, nato a Nobeoka, nella Prefettura di Miyazaki, dopo la laurea in Physics Engineering (Atomic spectrometry) conseguita alla Kyōto University ha lavorato per Konica Minolta, l’azienda leader nel settore degli strumenti grafici, ottici e di stampa, ed è stato sindaco della città di Nobeoka dal 2006 al 2018, maturando una profonda esperienza in campo manageriale e politico. Al momento è Visiting Professor presso la Taishō University (Tōkyō).

 

  • 1