Sabato 10 marzo 2018
ore 15:00
Teatro del Baraccano
Via del Baraccano 2 - Bologna
Emotion for Change – per Fukushima
7 anni dopo
Sabato 10 e domenica 11 febbraio – Fiera di Bologna
NIPPOP FESTIVAL TRA I PROTAGONISTI DEL NERD SHOW
Un angolo di Giappone nel cuore della fiera,
tra stand e workshop sulla traduzione del manga.
Martedì 27 febbraio 2018, ore 19:00
- La confraternita dell'uva // Libreria - Cafè - Wine Bar -
- Via Cartoleria 20/B - Bologna -
- Bagliori Fatui di Miyamoto Teru -
- con Paolo Villani, curatore dell’edizione italiana -
- conduce Paola Scrolavezza -
ニップポップは2013年にボローニャ大学内の活動から生まれた文化協会で、毎年「ニップポップ:東京からボローニャへ、言葉とフォルム」というイベントを開催しています。現代日本文化を奨励するヨーロッパでも大きなイベントの一つで、今年は日本の主要な新聞社(毎日新聞、東京新聞)にもその活動が取り上げられました。現在まで世界各国から多くのアーティストや専門家の方々が同イベントに協力してくださり、ニップポップのために各地からボローニャまで足を運んでくださりました。
Sull’onda del successo riscosso in questi anni dalle nostre attività, NipPop arriva a Tokyo, il prossimo 29 dicembre con un evento presso la Shosen Book Tower di Akihabara, centrato sull’immagine dell’Italia come emerge da fenomeni quali manga e anime.
NipPop @Comicspopoli 2016
Anche quest’anno l’Associazione Culturale NipPop partecipa come partner a Comicspopoli, la manifestazione, giunta alla terza edizione, che si terrà il 3 e 4 settembre prossimi a Forlimpopoli. Con noi ospiti d’eccezione, e gli amici preziosi di Evangelion Italian Fan e Gamesource.it.
Dopo aver annunciato i vincitori del primo concorso letterario dedicato al Giappone, la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, NipPop e O barra O edizioni pubblicano la motivazione e la recensione che ha guadagnato il primo premio.
Il 5-6 settembre a Forlimpopoli la zona attorno alla Rocca si trasformerà per dare spazio a Cosplay, Fumetti, Games e Musica.
30 maggio 2015, ore 10:30
Mediateca di San Lazzaro di Savena
nell’ambito della rassegna
Tornano per l’edizione 2015 di NipPop gli appuntamenti OFF, inaugurati con un incontro dedicato al manga ospitato nella Mediateca di San Lazzaro di Savena. Protagonisti, l’artista, mangaka e scrittrice, Keiko Ichiguchi, e i famosi Kappa Boys Andrea Baricordi e Barbara Rossi.
Siete pronti per una festa in cosplay?
Quest’anno NipPop, in collaborazione con l’Ippodromo Arcoveggio di Bologna, trasformano l’annuale corsa del 2 Giugno in occasione della Festa della Repubblica Italiana in un punto di incontro tra diverse culture!