SAKURA FESTIVAL 2015 - ROVERETO

 
Il Festival “SAKURA” si ispira all’usanza dello hanami, letteralmente “guardare i fiori ”, che si festeggia in Giappone ad Aprile in occasione dell’arrivo della Primavera. Un momento poetico, di rinascita e celebrazione della natura e dell’uomo che va oltre l’apparenza e che, nella cultura nipponica, è al contempo la metafora di bellezza e di caducità della vita: un’esplosione di colore prima che la natura faccia il suo corso…

Read more...

UN CONCORSO LETTERARIO PER IL GIAPPONE!

 

La Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, la Casa editrice O barra O edizioni e l’Associazione Culturale NipPop promuovono il primo concorso letterario dedicato al Giappone. Gli studenti di Lingua e Letteratura Giapponese del nostro Ateneo, sono invitati a partecipare con una breve recensione del romanzo Il mondo dei fiori e dei salici di Masuda Sayo, edito da O barra O edizioni nel 2014

Read more...

Aperitivo con Toshio Maeda

 

Carissimi Soci,

lo Staff di NipPop ha il piacere di invitarvi a una serie di incontri ESCLUSIVI dedicati ai nostri tesserati.

Read more...

The Tentacle Master: Toshio Maeda



The Tentacle Master:
l’immaginario erotico di Toshio Maeda

ONO arte
via santa margherita, 10 | bologna
www.onoarte.com
12 novembre, ore 18:30

 

Read more...

Neo Tokyo Impact: NipPop al Future Film Festival

Futuropolis è il titolo dell’edizione di quest’anno del Future Film Festival, tenutasi a Bologna dall’1 al 6 aprile scorsi. Il festival del cinema di animazione ha così selezionato una serie di opere cinematografiche che rappresentano, in un modo o nell’altro, un ambiente urbano proiettato nel futuro.

Read more...

Sakura in-contro cultura

 

"I giapponesi festeggiano la bellezza effimera del sakura (fiore di ciliegio), uno dei simboli fortemente presente nella cultura del Paese del Sol Levante. Il richiamo del fiore di ciliegio va oltre la sua evidente bellezza, la fioritura dei ciliegi è da sempre vista come segno premonitore di prosperità."

L'associazione SMARTLab di Rovereto presenta "SAKURA IN-CONTRO CULTURA", un festival in due giorni ispirato  alla ricorrenza giapponese dello hanami ("guardare i fiori"). 

Read more...

Nichi nichi kore kōnichi. Everyday is a good day: La mostra personale di Chizu Kobayashi



Nichi nichi kore kōnichi. Everyday is a good day

La mostra personale di Chizu Kobayashi

Il Maestro Zen Yunmen disse: “ogni giorno è un buon giorno”. O, per dirla alla giapponese, “nichi nichi kore kōnichi". Questo proverbio millenario è il leitmotiv e titolo della prima mostra personale dell'artista giapponese Chizu Kobayashi, inaugurata in occasione di Art City White Night a Bologna il 24 gennaio 2014 presso la Miro Gallery.

Read more...

NipPop OFF 2013: la locandina by GiuSil Vincenzi

NipPop OFF 2013: il progetto

         

 

 

NipPop 2013: Parole e Forme da Tokyo a Bologna

presenta

NipPop OFF

Read more...

  • 1
  • 2