The Tentacle Master:
l’immaginario erotico di Toshio Maeda
ONO arte
via santa margherita, 10 | bologna
www.onoarte.com
12 novembre, ore 18:30
Futuropolis è il titolo dell’edizione di quest’anno del Future Film Festival, tenutasi a Bologna dall’1 al 6 aprile scorsi. Il festival del cinema di animazione ha così selezionato una serie di opere cinematografiche che rappresentano, in un modo o nell’altro, un ambiente urbano proiettato nel futuro.
"I giapponesi festeggiano la bellezza effimera del sakura (fiore di ciliegio), uno dei simboli fortemente presente nella cultura del Paese del Sol Levante. Il richiamo del fiore di ciliegio va oltre la sua evidente bellezza, la fioritura dei ciliegi è da sempre vista come segno premonitore di prosperità."
L'associazione SMARTLab di Rovereto presenta "SAKURA IN-CONTRO CULTURA", un festival in due giorni ispirato alla ricorrenza giapponese dello hanami ("guardare i fiori").
Nichi nichi kore kōnichi. Everyday is a good day
La mostra personale di Chizu Kobayashi
Il Maestro Zen Yunmen disse: “ogni giorno è un buon giorno”. O, per dirla alla giapponese, “nichi nichi kore kōnichi". Questo proverbio millenario è il leitmotiv e titolo della prima mostra personale dell'artista giapponese Chizu Kobayashi, inaugurata in occasione di Art City White Night a Bologna il 24 gennaio 2014 presso la Miro Gallery.