L'uragano di Kyary Pamyu Pamyu

Kiriko Takemura, meglio conosciuta come Kyary Pamyu Pamyu (きゃりーぱみゅぱみゅ Kyarī Pamyu Pamyu), è una dei pochissimi artisti giapponesi ad aver ottenuto successo e attenzioni anche nel mercato d'oltreoceano. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2010 ed è probabilmente conosciuta per il video del suo singolo più famoso, Pon Pon Pon, un tributo psichedelico all'estetica Decora ed anche, a detta di Kyary, al leggendario Freddie Mercury.

Dalla sua uscita nel 2011 a oggi il video è diventato un viral hit e ha raggiunto i 60 milioni di visualizzazioni, diventando la canzone simbolo della cantante e dello stile kawaii (かわいい, lett. carino, adorabile). 

Ma a cosa deve tutta questa sua fama e riconoscibilità?

Un elemento sempre presente nel suo personaggio, dalla sua musica al suo look, è quello definibile come "una fusione di carineria e stranezza, a tratti disturbante". Seppur meno famosi, è necessario citare altri suoi singoli, quali Candy Candy, dove nel video sembra fare una specie di confusionario tributo al mondo degli anime e ad alcuni suoi cliché, ma anche Tsukema Tsukeru, una canzone che parla di ciglia finte (uscito anche con lo scopo di pubblicizzare la sua linea personale di cosmetici). Questo utilizzo dell'immagine come mezzo per attirare l'attenzione le ha permesso di essere spesso definita la "Lady Gaga giapponese". Con il suo successo, Pamyu Pamyu ha ottenuto il titolo di "Regina del J-Pop" e di "Harajuku Pop Princess" e, in Europa, è stata fotografata e sostenuta da varie riviste inglesi e francesi, riuscendo così a lanciare un tour mondiale il Febbraio dello scorso anno.

Ultimamente, però, lo stile di Kyary sembra essere cambiato. Con il raggiungimento dei 20 anni (la maggiore età in Giappone) le tematiche delle sue canzoni e dei suoi video appaiono sempre più convenzionali e mirate a parlare della crescita e del cambiamento. L'ultimo singolo da lei inciso risale a poco tempo fa, intitolato Yume no Hajima Ring Ring. La canzone ha un'atmosfera malinconica e nel video Pamyu Pamyu saluta alcuni dei personaggi da lei interpretati nei video precedenti.

All'uscita di questo video i fan si sono subito divisi: c'è chi parla di un modo per simboleggiare un cambiamento radicale dei suoi prossimi lavori e chi invece crede che si tratti di un vero e proprio ritiro dalle scene musicali. Qualunque sia il vero significato, Kyary Pamyu Pamyu continua a stupire e ad influenzare fortemente alcune mode giapponesi. Oltre ad essere una cantante è una modella, una fashion blogger ed un'imprenditrice. Qualunque strada deciderà di portare avanti, a soli 21 anni la sua carriera è solo all'inizio.

Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.nippop.it/home/libraries/rokcommon/RokCommon/Collection.php on line 101Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.nippop.it/home/libraries/rokcommon/RokCommon/Collection.php on line 102