Working with Japan: alla conquista del Sol Levante

Torna anche quest'anno WORKING WITH JAPAN, appuntamento creato dai docenti di Lingua e Cultura Giapponese dell'Ateneo bolognese, all'interno della rassegna “Immagini dal Giappone” a cura di Paola Scrolavezza, dedicato ai possibili sbocchi occupazionali per i laureati nipponisti. Consigli, curiosità, suggerimenti e aneddoti da chi, finiti gli studi, ha cominciato a lavorare col Giappone per chi, mentre studia, vuole iniziare a pensare al proprio futuro e a come mettere a frutto quanto appreso durante il proprio percorso accademico!

La rassegna, anche quest'anno, si compone di tre appuntamenti, condotti da tre professionisti diversi, per offrire una visione quanto più completa delle possibilità che attendono i più intraprendenti una volta conseguita la laurea. Ecco il calendario degli incontri:

 

Venerdì 28 Febbraio 2014, ore 15:30

Giuseppe Gervasio - Interprete e traduttore professionista


Venerdì 7 Marzo 2014, ore 15:30

Gennaro Cutillo - Giurista, giornalista e musicista


Venerdì 14 Marzo 2014, ore 15:30:

Sara Carpentieri - Subaru Italia

 

Introducono Paola Scrolavezza e Francesco Vitucci


Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, via Filippo Re, 8 – Bologna.

 

I nostri professionisti:


Giuseppe Gervasio

E' interprete e traduttore professionista delle lingue giapponese e inglese. Laureato in Lingue e Letterature Orientali all'Università di Venezia, diplomato in Lingua e Cultura Giapponese all'Università di Tsukuba, e, con alle spalle oltre quindici anni di esperienza, ha curato interpretariati che spaziano da arte a farmacologia, da moda ad auto sportive, fino a incontri internazionali tra capi di stato. Avendo sempre nutrito un amore profondo per la lingua e la cultura giapponese con cui cerca di fungere da ponte tra Italia e Giappone, ha trovato in NipPop una genuina occasione di scambio interattivo tra la penisola del bel paese e l'arcipelago del sol levante.
 

Gennaro Cutillo 

Giurista, giornalista e musicista, si occupa di studi comparati sulla cultura pop e l’industria dell’entertainment nei Paesi dell’East-Asia. Vive a Roma, dove ha lavorato come giornalista per il quotidiano nazionale giapponese “The Yomiuri Shimbun” presso l’Ufficio del corrispondente in Italia.
Da diversi anni collabora con l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e partecipa attivamente alle iniziative culturali che mirano al rafforzamento delle relazioni bilaterali Italia-Giappone. Ha tenuto conferenze e organizzato eventi in collaborazione con fondazioni e associazioni culturali.

 

Sara Carpentieri

Ha studiato giapponese presso l'Institut National des Langues et Civilisations Orientales (INALCO) di Parigi. Dopo la maitrise è tornata in Italia e ha lavorato per 9 anni presso la società giapponese Daiwa Securities SMBC, nel settore della finanza. Attualmente lavora per Subaru Italia.

 

Grafica di GiuSil Vincenzi

Link: https://www.facebook.com/events/676396492416956/?source=1