L’opera italiana e il manga giapponese: due mondi solo in apparenza inconciliabili che si intrecciano per dare vita a Il Barbiere a Fumetti, un progetto innovativo nato dalla collaborazione fra il Teatro del Baraccano di Bologna e l’Associazione Culturale NipPop!
Da ormai dieci anni NipPop porta la cultura giapponese contemporanea a Bologna, non solo attraverso eventi e conferenze ma anche promuovendo la collaborazione e lo scambio culturale fra artisti italiani e nipponici. Ed è proprio da questo reciproco scambio di idee che nasce Il Barbiere a Fumetti, ideato da Giambattista Giocoli epresentato per la prima volta tre anni fa in occasione dell’edizione 2017 del nostro festival annuale.
In questo spettacolo, il capolavoro Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, conosciuto in tutto il mondo, viene presentato in una veste nuova che sposa un mezzo di comunicazione contemporaneo come il manga senza però rinunciare alla sua bellezza e autenticità. La suite di Vincenzo Gambaro, basata sull’opera di Rossini e arrangiata per un’orchestra a fiati, viene infatti accompagnata dalle meravigliose tavole manga disegnate da Tsukishiro Yūko, illustratrice e mangaka giapponese, che narrano attraverso immagini e animazioni l’intricata storia di Figaro, Rosina e il Conte d’Almaviva. Una via rivoluzionaria e inedita di avvicinare il pubblico all’opera lirica, rivolgendosi soprattutto ai giovani e agli amanti della cultura pop giapponese.
In occasione del decimo anniversario del festival NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, celebrato quest’anno con un’innovativa versione in live streaming, Il Barbiere a Fumetti torna quindi in scena nella suggestiva cornice del Cortile del Teatro del Baraccano all’interno del programma di Bologna Estate 2020.
Ma c’è di più: una novità di quest’anno, infatti, sarà la possibilità di vedere lo spettacolo in diretta streaming anche dal Giappone! Grazie all’impegno del nostro staff a Tokyo, Il Barbiere a Fumetti verrà trasmesso in live streaming attraverso un’apposita piattaforma: un’idea nata dalla necessità dettata dall’emergenza sanitaria ancora in corso, che si è rivelata essere anche un incentivo a comunicare e collegarsi con tutto il mondo.
Lo spettacolo dal vivo si terrà il 23 luglio 2020 alle ore 21.15 presso il Teatro del Baraccano di Bologna. I biglietti sono disponibili presso i rivenditori autorizzati (tra cui Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E) e online su Vivaticket. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del Teatro e la pagina dell’evento su Facebook.
Il live streaming della suite, completo di didascalie in giapponese, si terrà invece martedì 21 luglio alle ore 13.30 (le 20.30 in Giappone) ed è visibile anche dall’Italia: basterà cliccare su questo link per assistere alla diretta sul nostro canale YouTube!
Le informazioni su Il Barbiere a Fumetti sono inoltre disponibili anche in giapponese a questa pagina.
In collaborazione con il Quartiere Santo Stefano
Con il patrocinio e il supporto del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna
In partnership con CIP (一般社団法人協議会・Contents innovation Program), iU (情報経営イノベーション専門職大学).
ORCHESTRA DEL BARACCANO
Filippo Mazzoli flauto
Stefano Franceschini primo clarinetto
Iván Villar Sanz secondo clarinetto
Giulia Ginestrini fagotto
Federico Zugno fisarmonica
Sergio Boni primo corno
Benedetto Dallaglio secondo corno
Fabio Codeluppi tromba
Valentino Spaggiari trombone
Gianluigi Paganelli basso tuba
Giambattista Giocoli direttore
Tsukishiro Yūko disegni manga
Giambattista Giocoli ideazione
Fabio Codeluppi e Giambattista Giocoli arrangiamenti musicali
Michele Cerone colorazione in digitale
PROGRAMMA
Sinfonia
Piano pianissimo
Ecco ridente in cielo
Oh sorte!
Signor Conte
Mille grazie, mio signore
Largo al factotum
Se il mio nome saper voi bramate
All’idea di quel metallo
Numero quindici
Una voce poco fa
La calunnia
Dunque io son
Ehi di casa!
Cosa accadde
Mi par d’essere
Contro un cor
Don Basilio, cosa veggo
Benissimo
Bricconi birbanti
Il vecchiotto cerca moglie
Il Temporale
Qual colpo inaspettato
Zitti, zitti
Di sì felice innesto
NipPop è un progetto nato nel 2011 all’interno della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, poi Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura giapponese in senso più ampio, con particolare riguardo ad ambiti quali letteratura, musica, arte, cinema, animazione, manga e televisione.L’evento di punta annuale è NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, chealterna giornate di riflessione critica con studiosi, accademici e artisti provenienti da tutto il mondo a diversi appuntamenti come laboratori e incontri con gli autori, dibattiti, conferenze, concerti, performance, proiezioni, mostre e molto altro.