Oldies but Goldies - Tiger & Dragon

Cosa succede se il regista e sceneggiatore Kudō Kankurō mette insieme rakugo, yakuza e due attori idol?

Tiger & Dragon (タイガー&ドラゴン, Tigre e Drago) è composto da uno speciale TV auto-conclusivo seguito da una serie in undici episodi. Lo speciale è stato trasmesso nel gennaio del 2005, la serie invece è andata in onda nella primavera dello stesso anno. La produzione è stata curata dalla rete televisiva TBS.

Yamazaki Kotora (Nagase Tomoya), detto Toraji, è uno yakuza rispettato, ma c'è una cosa che non sa fare: raccontare storie divertenti. Tra le persone che gli devono denaro c'è un maestro dell'arte del rakugo, Yanaka Shokichi (Nishida Toshiyuki), in arte Hayashiyatei Donbei. L'arte del monologo comico affascina Kotora a tal punto da costringere il maestro a farlo suo discepolo in cambio del denaro necessario a pagare il debito. Yanaka Ryūji (Okada Jun'ichi) è il talentuoso erede della scuola Hayashiyatei, ruolo che rifiuta insieme alla vecchia tradizione di famiglia. È proprio Ryuji (in arte Kotatsu) però ad aiutare il novellino Kotora a comprendere le storie da narrare. A ogni puntata corrisponde una storia del rakugo, che viene "rivissuta" nelle sue vicende da tutti i personaggi del drama - siano essi gli affiliati alla cosca di Kotora o la famiglia Yanaka, gli amici e i conoscenti - e successivamente riproposta sul palco da Kotora. A legare la tigre e il drago all'inizio c'è solo la cotta comune per la dolce e apparentemente ingenua Megumi (Itō Misaki), ma una puntata dopo l’altra la loro diventa un'amicizia, e un'occasione di crescita artistica e personale.

Tiger & Dragon è uno dei drama capolavoro dello sceneggiatore e regista Kudō Kankurō. Le vicende contemporanee dei personaggi ricalcano quelle delle storie raccontate tradizionalmente dagli attori del rakugo (tra i titoli compaiono ad esempio Manjū kowai e Shinagawa Shinjū), dimostrandone il potenziale ancora attuale. I personaggi sono molti ma ben caratterizzati: spesso sono al limite tra il realistico e l'assurdo, ma risultano incredibilmente veraci.

Tra gli attori del cast ne figurano diversi che Kudō ha utilizzato molte volte nelle sue opere, a partire dal protagonista Nagase Tomoya ( Ikebukuro West Gate Park del 2000, Unubore deka del 2010), il co-protagonista Okada Jun'ichi (Kisazaru Cat's Eye del 2002), Tsukamoto Takashi (Manhattan Love Story del 2003, e i citati Ikebukuro West Gate Park e Kisazaru Cat's Eye).

Tiger & Dragon ha vinto diversi premi alla 45^ edizione del Television Drama Academy Awards, tra cui miglior drama, miglior attore protagonista, migliore sceneggiatura, migliore regia.

  • Tourist

    Una storia che parla di viaggi, persone, passioni, relazioni, vita. Un viaggio travolgente e imprevedibile, in tre paesi asiatici dai
  • Kodomo no hi: tra carpe, mochi ed elmetti

    Il 5 maggio, l’ultimo giorno della Golden Week, si festeggia in Giappone il “giorno dei bambini” o kodomo no hi
  • Il dorayaki: un dolce spaziale

    Il dorayaki (どら焼き) è un dolce della tradizione giapponese. Probabilmente tutti lo riconosceranno grazie al famosissimo anime Doraemon dove il
  • Se i gatti scomparissero dal mondo

    A un uomo viene diagnosticata una terribile malattia terminale che lo costringe a fare i conti con ciò che gli
  • NipPop meets Murakami

    Murakami Haruki in abiti casual e circondato dalle vigne piemontesi: sono queste le prime immagini che la Fondazione Bottari Lattes
  • 1
  • 2