Per chi si dedica alla diffusione e promozione culturale, il 2022 è stato l’anno che ha segnato il ritorno alle attività in presenza e quindi a un contatto più immediato e diretto con chi ci segue, e così è stato anche per la nostra Associazione. Dopo diversi anni di instabilità e chiusure, a giugno di quest’anno siamo finalmente riusciti a tornare dal vivo con le attività del nostro festival annuale - un appuntamento arrivato ormai alla sua dodicesima edizione.
Ma anche se NipPop 2022 - A-POP-CALYPSE: Distopico Giappone è tornato live, abbiamo deciso di mantenere vivo il contatto anche con chi ci segue da lontano, offrendo la possibilità di seguire alcuni dei nostri eventi in streaming sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube, e portando avanti le nostre rubriche più amate, come le Pillole di Letteratura Giapponese.
Anche quest’anno, quindi, siamo lieti di proporre una nuova edizione del NipPop BookClub, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa e con il patrocinio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, in modalità ibrida: sarà infatti possibile partecipare sia in presenza che online, collegandosi alla piattaforma Google Meet - un modo per mantenere quella fitta rete di connessioni e relazioni con il pubblico che siamo riusciti a intrecciare nei difficili anni della pandemia.
Il tema che abbiamo scelto è ancora una volta di grande attualità: il viaggio. Quale modo migliore di esorcizzare le inquietudini che ancora annebbiano il presente che proiettarci in altri spazi e altre dimensioni? Viaggi reali, viaggi immaginari, ma anche viaggi metaforici, attraverso lo spazio e il tempo, viaggi per fuggire da una realtà che sentiamo troppo soffocante o, ancora, viaggi per cercare (o ritrovare) sé stessi: siete pronti a unirvi a questa nuovissima edizione del NipPop Book Club?
Il tema del viaggio è da sempre uno dei più amati nella letteratura giapponese (e non solo), presente e declinato in forme sempre nuove e diverse sin dai suoi albori. Basti pensare a uno dei grandi classici del periodo Heian, Il diario di Tosa di Ki no Tsurayuki: il poetico resoconto di un malinconico viaggio di ritorno alla capitale di uno dei maggiori intellettuali dell’epoca, ma anche un testo che ha stravolto e rivoluzionato le convenzioni sia di genre che di gender.
Attraverso i secoli la letteratura di viaggio ha rappresentato un modo per conoscere ed esplorare luoghi lontani senza spostarsi, ma ha dato anche vita a una particolare forma di escapismo in quei periodi in cui muoversi attraverso confini e paesi non era possibile - ad esempio durante il sakoku, il periodo di chiusura totale del Giappone, quando i racconti di viaggi immaginari in paesi fantastici diventano incredibilmente popolari: un modo per pensare e sognare il mondo esterno, in quel momento irraggiungibile. Ed è facile pensare a un altro periodo in cui viaggiare è stato impossibile, un periodo molto più tangibile e vicino a noi: lo scoppio e l’apice della pandemia di Covid-19.
Vi aspettiamo quindi per un nuovo viaggio tra alcuni dei libri a tema che ci sono piaciuti di più, un viaggio tra autori di diverse nazionalità che ci parlano dal Giappone o del Giappone, tra generi, tra temi ed esperienze diverse: una nuova, fantastica avventura da intraprendere insieme - siete pronti a partire?
Gli incontri saranno moderati da Paola Scrolavezza, docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, con la collaborazione di Veronica De Pieri e Giulia Colelli (Università di Bologna). Il NipPop BookClub rientra fra le attività promosse dal Nucleo di Ricerca Power to the Pop: Osservatorio sulle Culture Pop Contemporanee.
Dove
Biblioteca Salaborsa
Comune di Bologna
Piazza Nettuno, 3
40124 Bologna
Piattaforma Meet
Seguite i nostri social per le info su come ricevere il link
Quando
Primo appuntamento - con un intervento di Marco Taddei
09 novembre 2022, ore 18:00 – Natsume Sōseki, Racconti sospesi nel vuoto, a cura di Andrea Maurizi e Marco Taddei, Atmosphere Libri, 2020
Modulo di iscrizione per il primo incontro
Secondo appuntamento - con un intervento di Marta Fanasca
07 dicembre 2022, ore 18:00 – Will Ferguson, Autostop con Buddha: Viaggio attraverso il Giappone, traduzione di Claudio Silipigni, Feltrinelli Editore, 2013
Modulo di iscrizione per il secondo incontro
Terzo appuntamento - con un intervento di Giorgio Amitrano
01 febbraio 2023, ore 18:00 – Cees Noteboom, Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone, traduzione di Laura Pignatti, Iperborea, 2017
Modulo di iscrizione per il terzo incontro
Quarto appuntamento - con un intervento di Laura Testaverde
01 marzo 2023, ore 18:00 – Matsumoto Seichō, Agenzia A, traduzione di Laura Testaverde, Mondadori 2020
Modulo di iscrizione per il quarto incontro
Quinto appuntamento - con un intervento di Daniela Guarino
12 aprile 2023, ore 18:00 - Yū Miri, Tokyo. Stazione Ueno, traduzione di Daniela Guarino, 21lettere, 2021
Modulo di iscrizione per il quinto incontro
Sesto appuntamento - con un intervento di Marta Fanasca
10 maggio 2023, ore 18:00 – Nagira Yuu, Luna nomade, traduzione di Marta Fanasca, Atmosphere libri, 2022
Modulo di iscrizione per il sesto incontro