L’artigianato di Kyoto incontra il mondo Disney!


Un connubio quasi perfetto, in grado di far avvicinare realtà distanti superando ogni aspettativa.

Tradizione giapponese e magia made in USA, due universi apparentemente distanti, quasi paralleli, riescono a incontrarsi grazie a un’interessante collaborazione tra la città di Kyoto e la multinazionale statunitense Walt Disney Company.

Numerose imprese artigiane, alcune presenti nella città dei mille templi da centinaia di anni, hanno aderito all’iniziativa e realizzato più di 140 tipi di prodotti: kimono, ventagli, ceramiche, asciugamani tenugui, parasole, borse e tanto altro.

Un mercato messo a dura prova quello dell’artigianato giapponese, colpito ancora più duramente dalla pandemia: è anche per questo motivo che progetti come questo prendono vita e devono essere valorizzati!

Per celebrare la raffinata arte manifatturiera locale, così versatile da adattarsi - grazie ad abili e esperti artigiani - anche alla fantasia disneyana, dal prossimo 27 aprile fino al 10 maggio, presso la Kyoto Museum of Crafts and Design’s MOCAD Gallery, si terrà una mostra intitolata “Disney / Kyoto Traditional Crafts Series”. La parte migliore? L’ingresso è completamente gratuito, e i lavori esposti potranno essere acquistati online sui siti ufficiali delle aziende produttrici!

Diamo una prima occhiata ad alcuni di queste e alle relative aziende:

Gli adorabili wagasa (letteralmente “ombrelli giapponesi”) firmati Mickey Mouse  e Minnie Mouse di Tsujikura, negozio d’artigianato presente a Kyoto dal 1690, che incorporano tecnica innovativa e tradizionale.

Il magico furisode (kimono formale in seta pregiata) ispirato al film d’animazione Fantasia: grazie all’attento lavoro di tintura, gli artisti della Okazen – famosa casa produttrice di abiti per le geisha - sono riusciti a esprimere tutta la magia e le emozioni presenti nella scena ivi raffigurata.

Non potevano mancare le porcellane di Asahido, negozio collocato di fronte al famoso Niomon del tempio Kiyomizudera. Ogni manufatto è speciale, unico, e i personaggi raffigurati resi “vivi” dall’altissima qualità dei prodotti e dall’impegno necessario a realizzare ogni singola pennellata.

Fonti: Moshi Moshi Nippon, SoraNews24The Mainichi.

 

  • 1