In arrivo un nuovo gioco in realtà aumentata (AR) per smartphone!


Nintendo in collaborazione con Niantic, il colosso dell’AR, nelle ultime ore ha annunciato l’uscita di una nuova applicazione per mobile Android e iOS sulla falsa riga di Pokémon GO.

Dopo il grande successo di Pokémon GO, uscito nel 2016, Nintendo e Niantic collaboreranno a una nuova app dedicata alla serie Pikmin. Una collaborazione che ha l’obiettivo di portare in vita questi e molti altri personaggi dei giochi Nintendo!

Per chi non lo conoscesse Pikmin è un videogioco strategico in tempo reale ideato da Shigeru Miyamoto e lanciato per la prima volta sul GameCube nel 2001. L’obiettivo è recuperare i pezzi di una navicella spaziale dispersi su un pianeta sconosciuto con l’aiuto dei Pikmin, piccole creature vegetali di colori diversi e con sembianze umane. A seguito del suo successo, nel 2004 viene lanciato Pikmin 2, con l’aggiunta della modalità a due giocatori e con due nuovi Pikmin. Nel 2013 la serie continua con Pikmin 3 per Wii U e anch’esso, oltre all’adattamento per la nuova console, aggiunge nuovi animaletti colorati. Nel 2017 esce Hey!PIKMIN, spin-off della serie dedicato alla console Nintendo 3DS, e infine, con la nascita di Nintendo Switch nel 2020, esce Pikmin 3 Deluxe, adattamento dell’omonimo Pikmin 3.

La nuova app che vedrà la luce più avanti nel 2021 sfrutterà le caratteristiche di Pikmin 3 Deluxe e la tecnologia della realtà aumentata per favorire uno stile di vita salutare, incoraggiando l’attività fisica all’aperto. Miyamoto ha infatti dichiarato: “Il nostro obiettivo è rendere divertente camminare e fare attività fisica, e per farlo vogliamo fornire alle persone una nuova esperienza, diversa dai giochi tradizionali. Ci auguriamo che i Pikmin e questa app diventino parte delle vostre vite.”

Non si sa ancora molto sul funzionamento dell’app, ma sarà possibile provare un’anteprima del prodotto preregistrandosi sul nuovo sito di Niantic e Nintendo.

 

Fonti: Kotaku / SkyTG24 / IlCorriereDellaSera


 

  • 1