Apre il Pokémon Fossil Museum!


Pokémon Company ha avviato una collaborazione con i musei di scienze giapponesi per avvicinare i più piccoli alla scienza! L’iniziativa prenderà il nome di Pokémon Fossil Museum: una mostra itinerante che sarà ospitata da diversi musei in Giappone a partire dal 4 luglio 2021!

Nella serie di giochi Pokémon è possibile trovare dei fossili di Pokémon estinti da riportare in vita. La mostra si basa sul confronto tra i fossili del videogioco e quelli reali, per scoprire le eventuali somiglianze o differenze. Si potranno comparare gli scheletri di Pokémon come Anorith, Rampardos, Shieldon e Tyrantrum Aurorus con gli scheletri di dinosauri come il Tirannosauro o il Pachicefalosauro. Un’idea fantastica e un buon punto di partenza per spiegare poi, in maniera più approfondita, la paleontolgia, il processo di fossilizzazione e anche lo studio dei fossili.

Verranno anche esposti gli scheletri a grandezza naturale di Tyrantrum e Bastiodon, alti rispettivamente 2,5 e 1,3 metri!

A guidare i piccoli esploratori in questa esperienza ci saranno il Dottor Kaseki e il suo assistente, nonché la mascotte ufficiale del progetto, Excavation Pikachu, una versione cosplay dell’omonimo Pokémon ispirata ad Alan Grant di Jurassic Park!

La mostra verrà ospitata dal Mikasa City Museum di Hokkaido dal 4 luglio al 20 settembre 2021, poi per il periodo autunnale si sposterà al museo di storia naturale Sanbei Shizenkan di Oda. Successivamente per la primavera 2022 arriverà al museo nazionale di natura e scienza di Tokyo e per l’estate al museo di storia naturale di Toyohashi. Tutti i dettagli e le tappe successive del progetto saranno pubblicati sul sito ufficiale del Pokémon Fossil Museum.

 

Fonti: SoraNews24


 

  • 1