Eriko’s K-ble Jungle ( Kブル ジャングル)

Eriko, spesso scritta tutta a lettere maiuscole ERIKO, è una delle giapponesi più conosciute dai fan di manga, games e musica J-Pop, e soprattutto in Italia la apprezziamo anche grazie alla presenza su Neko TV e al suo corso di lingua giapponese su Youtube (cercate #ErikoNihongo). Come artista, nasce come interprete di musica classica e opera lirica, studiata sia in Giappone che in Europa. 

Il suo stile musicale cambia però direzione dopo l’incontro con DJ Shiru, che la porta a interpretare successi di musica pop, dapprima con cover di anisong, le sigle dei cartoni giapponesi, e poi con canzoni originali. Quel che risulta dal suo modo di interpretare la musica pop è molto particolare, perché risente dell'impostazione lirica, ma è fondato su sonorità tipicamente J-Pop e in parte gotico-elettroniche.

K-ble Jungle è il progetto musicale di cui ERIKO tira le fila, un’idea sviluppata tra Tokyo, Nagasaki e Padova, che torna a far parlare di sé in occasione dell’uscita del mini-CD e del recente tour americano, che ha coperto gli stati di New York e New Jersey. Il loro tour li vedrà ospiti a fine marzo del prestigioso Haneda Anime Music Festival, organizzato all’aeroporto di Haneda, per tornare poi finalmente in Europa in primavera e concludersi con altri concerti in Giappone durante l’estate. Il recente mini CD, Oikakete Future, è il quarto della loro intensa discografia, ma il primo ad essere pubblico per l’Europa: gli altri erano infatti usciti solo in Giappone. Contiene sei pezzi originali, tre dei quali sigle di trasmissioni in onda su Neko TV e Otaku TV Italia. Una speciale versione di questo CD ha visto la luce negli Stati Uniti poco dopo l’uscita europea, con il titolo RossoViola.

Il cuore degli spettacoli di ERIKO è la sua voce, ma importanti sono anche le coreografie di danza e le proiezioni video. Le canzoni del nuovo CD, che sicuramente potremo ascoltare dal vivo anche in Italia, includono Alive e Future per il lato J-Pop e le tetre Murasaki no Uta e Akai Uta a rappresentare il lato oscuro. Immancabili in scaletta le canzoni degli anime giapponesi, a volte uguali alle originali e altre volte in versione remix, modificate da DJ Shiru. Memorabili le loro collaborazioni, da quella con il suonatore di shamisen Keisho Ohno a quella con le idol Bakusute Sotokanda Icchome, dalla cantante di Attacco dei Giganti Mika Kobayashi fino ai musicisti tradizionali Za Goninbayashi!

 

Foto by Naoya Yamaguchi, Studio Diva, TOKYO

Links: website: http://www.kblejungle.com/

Youtube: https://www.youtube.com/user/kblejungle

Twitter: https://twitter.com/kawasaki0406

 

  • 1