Ai Otsuka, tra tour e realtà virtuale

 

La cantautrice di Osaka Ai Otsuka sta per partire per il suo prossimo tour e nel frattempo ci permette di sbirciare tra gli ultimi preparativi, attraverso questo video pubblicato sul canale YouTube della Avex, famosa casa discografica nipponica.

 

Fin qui niente di speciale, ma la particolarità del video è quella di essere uno dei primi a sfruttare l'ultima novità del sito di video-sharing: si tratta infatti di un vero e proprio filmato di realtà virtuale, vivibile a 360°. Visualizzandolo da un dispositivo mobile, infatti, si potrà sfruttare l'accelerometro del proprio smartphone o tablet per muoversi all'interno della scena e guardare la band e la cantante stessa esibirsi durante le prove per il brano Moonlight.


Il tour, che percorrerà durante l'estate tutto il Giappone, vedrà Ai alle prese con il nuovo sound elettronico che caratterizza il suo ultimo album LOVE TRiCKY. Finora la cantante si era invece presentata al pubblico con un repertorio più in chiave pop-rock (come la hit Sakuranbo) o melodico (Planetarium, colonna sonora del drama Hanayori Dango), lasciando le sperimentazioni a side-project come gli EP Love It, pubblicato nel 2009 sotto la falsa identità di una mascotte-coniglietto (ndr: Rabito in giapponese, gioco di omofonia con il titolo dell'EP) chiamata "Love", e AIO Punch, mini-compilation contenente delle rielaborazioni di vecchi singoli, pubblicata nel 2014.

  • 1