Events Calendar

Previous monthPrevious dayNext dayNext month
By YearBy MonthBy WeekTodaySearchJump to month

Identità, memoria e politica estera nel Giappone di Shinzo Abe

x
Tuesday 29 April 2014 01:30pm - 03:30pm
by This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.Hits : 1170
Nell'ambito del ciclo 'IMMAGINI DAL GIAPPONE'
a cura di Paola Scrolavezza
Cultura e Letteratura Giapponese
 
Matteo Dian
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
 
Identità, memoria e politica estera nel Giappone di Shinzo Abe.
 
Venerdì 29 Aprile ore 13:30
Aula Magna
Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Università di Bologna
Via Filippo Re, 8
 
 
Nel 2012 I conservatori del Paritito Liberal Democratico (Jiminto) sono tornati alla guida del Giappone, guidati Abe Shinzo, eletto Primo Ministro per la seconda volta.
Il ritorno del Jiminto al potere ha avuto conseguenze molto rilevanti per la politica estera giapponese. Abe ha accelerato il percorso di normalizzazione della politica estera e di difesa, iniziato alla fine degli anni Novanta. Il Giappone sta, infatti abbandonando la sua identità di “nazione amante della pace” (heiwa kokka) per diventare un “paese normale” (futsu no kuni). Questo processo di superamento del pacifismo post bellico implica un ruolo molto più attivo di Tokyo su diversi fronti della politica estera.
Il nuovo attivismo giapponese tuttavia non è accettato dalle principali potenze asiatiche. Corea e Cina, in particolare, temono che questo processo possa rappresentare l’alba di un nuovo militarismo. L’origine di questa paura è legata alla mancata risoluzione della questione della memoria in Asia Orientale. Il Giappone, Cina e Corea non hanno mai raggiunto una visione condivisa della memoria della seconda guerra mondiale. Il ritorno al potere di Abe, uno dei principali esponenti del revisionismo giapponese e la sua recente visita al tempo di Yasukuni hanno infiammato ancora di più le relazioni tra Tokyo, Pechino e Seoul. 
 
 
Matteo Dian è assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Inoltre insegna Relazioni Internazionali del Asia Orientale presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Ha ottenuto il dottorato in Scienza Politica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. Ha svolto periodi di ricerca presso European University Institute, John’s Hopkins SAIS, London School of Economics. E’ autore The Evolution of the US-Japan Alliance: The Chrysantemum and the Eagle. (Chandos Books, Oxford, UK) e co-autore di The Chinese Challenge to the International Order (Trento, FBK Press.)
Location : Aula Magna, Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Via Filippo Re 8, Bologna

Back

  • 1
  • 2