Salta al contenuto principale

NipPop

Oldies but Goldies – Tiger & Dragon

30 Aprile 2015
Elena Tessari

Cosa succede se il regista e sceneggiatore Kudō Kankurō mette insieme rakugo, yakuza e due attori idol?

Tiger & Dragon (タイガー&ドラゴン, Tigre e Drago) è composto da uno speciale TV auto-conclusivo seguito da una serie in undici episodi. Lo speciale è stato trasmesso nel gennaio del 2005, la serie invece è andata in onda nella primavera dello stesso anno. La produzione è stata curata dalla rete televisiva TBS.

Yamazaki Kotora (Nagase Tomoya), detto Toraji, è uno yakuza rispettato, ma c'è una cosa che non sa fare: raccontare storie divertenti. Tra le persone che gli devono denaro c'è un maestro dell'arte del rakugo, Yanaka Shokichi (Nishida Toshiyuki), in arte Hayashiyatei Donbei. L'arte del monologo comico affascina Kotora a tal punto da costringere il maestro a farlo suo discepolo in cambio del denaro necessario a pagare il debito. Yanaka Ryūji (Okada Jun'ichi) è il talentuoso erede della scuola Hayashiyatei, ruolo che rifiuta insieme alla vecchia tradizione di famiglia. È proprio Ryuji (in arte Kotatsu) però ad aiutare il novellino Kotora a comprendere le storie da narrare. A ogni puntata corrisponde una storia del rakugo, che viene "rivissuta" nelle sue vicende da tutti i personaggi del drama – siano essi gli affiliati alla cosca di Kotora o la famiglia Yanaka, gli amici e i conoscenti – e successivamente riproposta sul palco da Kotora. A legare la tigre e il drago all'inizio c'è solo la cotta comune per la dolce e apparentemente ingenua Megumi (Itō Misaki), ma una puntata dopo l’altra la loro diventa un'amicizia, e un'occasione di crescita artistica e personale.

Tiger & Dragon è uno dei drama capolavoro dello sceneggiatore e regista Kudō Kankurō. Le vicende contemporanee dei personaggi ricalcano quelle delle storie raccontate tradizionalmente dagli attori del rakugo (tra i titoli compaiono ad esempio Manjū kowai e Shinagawa Shinjū), dimostrandone il potenziale ancora attuale. I personaggi sono molti ma ben caratterizzati: spesso sono al limite tra il realistico e l'assurdo, ma risultano incredibilmente veraci.

Tra gli attori del cast ne figurano diversi che Kudō ha utilizzato molte volte nelle sue opere, a partire dal protagonista Nagase Tomoya ( Ikebukuro West Gate Park del 2000, Unubore deka del 2010), il co-protagonista Okada Jun'ichi (Kisazaru Cat's Eye del 2002), Tsukamoto Takashi (Manhattan Love Story del 2003, e i citati Ikebukuro West Gate Park e Kisazaru Cat's Eye).

Tiger & Dragon ha vinto diversi premi alla 45^ edizione del Television Drama Academy Awards, tra cui miglior drama, miglior attore protagonista, migliore sceneggiatura, migliore regia.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Black Box Diaries. Giornalismo, giustizia e violenza di genere nel Giappone di oggi

Martedì 6 ottobre: incontro pubblico a Palazzo Marchesini e proiezione al Cinema Modernissimo. Si apre il percorso verso NipPop 2027, maschile/maschili Martedì 6 ottobre NipPop dedica un’intera giornata a Shiori Itō: giornalista, scrittrice e regista, volto del movimento #MeToo in Giappone e prima regista giapponese candidata all’Oscar per il miglior documentario con Black Box Diaries (2024). Nel pomeriggio l’incontro pubblico con l’autrice nella Sala Rossa di Palazzo Marchesini, alle 18:00 la proiezione del film al Cinema Modernissimo, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Con questa giornata si apre il percorso verso NipPop 2027 — maschile/maschili, la XVII edizione del festival, dedicata alle mascolinità del Giappone contemporaneo.

Leggi tutto