NipPop

Araki Nobuyoshi in mostra a Vicenza

26 Luglio 2017
NipPop Staff

Araki Nobuyoshi, fotografo giapponese famoso in tutto il mondo, sarà in mostra a Vicenza, dal 21 settembre al 3 dicembre, presso la Fondazione Bisazza.

La mostra, a cura di Filippo Maggia, sarà composta da più di sessanta fotografie appartenenti a diverse serie, fra cui "Sentimental Journey", "Suicide in Tokyo" e "Hana Kinbaku". Attraverso gli scatti di Araki si entrerà nell'universo del maestro della fotografia giapponese, fatto di immagini sensuali ricche di composizioni floreali, di scorci della capitale giapponese e di nudi femminili, che spingono a riflettere sull'universo dell'eros e della morte. L'esposizione comprenderà anche una serie di 13 scatti inediti realizzati per la campagna pubblicitaria Bisazza nel 2009 e due video, di cui il primo documenta il dietro le quinte dello shooting della campagna pubblicitaria realizzata per la Fondazione Bisazza, mentre il secondo è un breve film con un’intervista al fotografo stesso.

Araki Nobuyoshi è nato a Tokyo nel 1940 e ha studiato fotografia dal 1959 al 1963, prima di iniziare a lavorare per uno studio pubblicitario. Con più di 350 raccolte fotografiche pubblicate, Araki è considerato uno degli artisti giapponesi più prolifici di sempre. 

Per maggiori informazioni sulla mostra, visitare il sito della Fondazione Bisazza.

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Per la prima volta nelle sale italiane il capolavoro del maestro Kurosawa Kiyoshi CURE in versione restaurata 4K e con doppiaggio italiano

    Giovedì 3 aprile arriva nei cinema italiani Cure, il capolavoro del 1997 scritto e diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi. A 28 anni dalla sua realizzazione, il film trova finalmente in Double Line la distribuzione in grado di porre rimedio a una delle più clamorose sviste mai compiute dalle sale italiane, che avevano ignorato sino ad ora quello che da parte di molta critica è ritenuto uno degli horror psicologici più influenti degli ultimi trent’anni, precursore del genere J-Horror a cavallo tra i due secoli.

Leggi tutto

“Inferno” di Tsutsui Yasutaka e il grottesco oltremondano 

  L’enfer, c’est les autres– Jean Paul Sartre  Pubblicato nel 2003 con il titolo originale ヘル (Heru), Inferno di Tsutsui Yasutaka è un romanzo che, fin dalle primissime pagine, ci trascina in una terrificante dimensione di orrore e crudeltà – una realtà alternativa che per tutta l’interezza del libro si declina in forme violente, disgustose, sottili ed umilianti e che sembra avvilupparsi attorno ai personaggi come lo stretto abbraccio di un cobra. 

Leggi tutto

GLI SHINHANGA: Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi

Arriva anche a Roma una mostra sull’arte degli Shinhanga, una straordinaria opportunità per immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha totalmente rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe.

Leggi tutto