NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna nasce nel 2011 come evento, ideato e curato dai docenti di Lingua e Letteratura Giapponese della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, che si concentra sull’analisi delle tendenze pop del Giappone contemporaneo, con particolare riguardo agli ambiti dell’animazione, del manga, della filmografia, dell’arte e della letteratura. NipPop propone al pubblico una serie di incontri, workshop e iniziative con la partecipazione di studiosi, esperti e artisti di fama internazionale, attraverso i quali riflettere su quei fenomeni che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura nipponica, e intende stimolare e favorire una riflessione critica sui meccanismi e le ragioni alla radice del fandom e della dilagante popolarità di tali prodotti culturali in fasce sempre più ampie di pubblico. L’evento vuole anche rappresentare un’occasione per un contatto più vivo fra l’Ateneo e la città, valorizzando le possibilità di interazione con il territorio, con la comunità giapponese a Bologna, e con le associazioni culturali e le aziende locali da tempo impegnate nella promozione della cultura del Sol Levante. La manifestazione è diventata di anno in anno più ampia, riscuotendo un grande successo e una notevole partecipazione da parte del pubblico, in un alternarsi di interventi di studiosi e gare di cosplay, performance, workshop di manga e animazione. In particolare nella programmazione del 2013 sono stati proposti interventi di ricercatori del calibro di Rebecca Suter, Erica Baffelli e Toshio Miyake, o mangaka come Yamazaki Mari, Miki Tori e Ichiguchi Keiko, insieme a professionisti quali il doppiatore Ivo de Palma o i direttori editoriali di importanti case editrici specializzate nella pubblicazione di manga (Panini Comics, Star Comics, Flashbook, Renbooks). Con l’utilizzo, poi, di diversi spazi bolognesi oltre alla sede universitaria, quali il centro ricreativo Senza Filtro e, per gli eventi collaterali, la Galleria ONO Arte e la Mediateca di San Lazzaro di Savena, NipPop ha potuto moltiplicare l’offerta ai suoi partecipanti, arricchendosi delle sezioni Waiting for NipPop e NipPop OFF. Il focus è stato finora in particolare sulla collisione dei diversi media e sugli aspetti transculturali dei fenomeni in esame, nell’intento di proporre una riflessione sulla grande fascinazione che le culture pop giapponesi hanno esercitato specialmente sulle nuove generazioni a partire dalla fine degli anni settanta, e di mostrare come questi fenomeni, al di là della dimensione più propriamente ludica, possano avvicinare alla comprensione e al dialogo fra culture diverse in un contesto globale.
Nato con il supporto e il sostegno dell’ex-Facoltà di Lingue (attuale Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione), NipPop è anche riuscito in questi primi anni a coinvolgere altri soggetti sul territorio, il Comune di Bologna in primis, e poi l’Associazione Culturale Takamori, la Galleria ONO Arte di Bologna, l’Associazione Planimetrie Culturali. Si avvale inoltre del patrocinio del Consolato del Giappone in Milano, della Japan Foundation e della Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia.
Alla luce dei risultati ottenuti finora, nell’autunno 2013 NipPop diventa ufficialmente marchio registrato e Associazione Culturale NipPop. L’associazione intende porsi come il punto di partenza per l’ufficializzazione delle attività di questi anni, che hanno visto gradualmente affiancarsi all’evento cardine una serie di attività parallele, fra cui gli appuntamenti di Cinemaki, che combinano cinema e cibo, proiezioni e degustazioni (I edizione dicembre 2012; II edizione dicembre 2013 – Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione & Sushi Bar Haiku), e la rassegna SognandoIncubo, dedicata ai sogni e agli incubi della metropoli per eccellenza, Tokyo (primavera 2013, Galleria ONO Arte Contemporanea). Ideate per interagire con un pubblico eterogeneo che comprende studenti e appassionati, le attività dell’associazione includeranno quindi l’organizzazione di appuntamenti come conferenze ed eventi culturali, mostre e rassegne cinematografiche, che hanno come tema comune la cultura giapponese nelle sue molteplici sfaccettature.
Il sito ufficiale si propone di essere non solo una vetrina per le iniziative dell’Associazione, ma un vero e proprio portale dedicato al Giappone contemporaneo.
Paola Scrolavezza
Responsabile del progetto
Presidente Associazione Culturale NipPop
Francesco Vitucci
Vicepresidente Associazione Culturale NipPop