NipPop

Oldies but goldies – Kurosagi

18 Giugno 2015
Elena Tessari

Kurosagi (クロサギ, Il truffatore nero) è stato trasmesso nella primavera del 2006 dalla rete privata TBS. La serie, un misto tra crime e romance, consta di 11 episodi ed è stata seguita nel 2008 da un film per il cinema.


Kurosagi (Yamashita Tomohisa) si è visto distruggere la famiglia dai truffatori quando era ancora piccolo. Da grande, con l'intento di vendicare il torto subito, diventa anch'egli truffatore operando solo contro altri truffatori. A commissionargli il lavoro sono le vittime di truffe. Kurosagi collabora con un esperto del settore, Katsuragi Toshio (Yamazaki Tsutomu), che però è uno dei responsabili della distruzione della sua famiglia. A cambiare la vita di Kurosagi arriva una giovane studentessa di giurisprudenza, Yoshikawa Tsurara (Horikita Maki), che disapprova il suo agire contro la legge ma che al contempo sembra provare qualcosa per lui.

L'andamento della serie è episodico, e in ogni puntata Kurosagi è impegnato in una nuova commissione/truffa. Il film, che arriva nelle sale nel marzo del 2008, è il capitolo finale della storia durante il quale Kurosagi affronta la verità sulla tragica fine della sua famiglia.

 

Kurosagi ha avuto un buon successo di pubblico, soprattutto grazie alla presenza dell'attore protagonista Yamashita Tomohisa, idol della Johnny's Entertainment noto anche con il nickname Yama P. Yamashita, che già da anni calcava le scene televisive e che l'anno precedente era diventato uno degli idol più apprezzati grazie a Nobuta wo Produce e al relativo theme song Seishun Amigo, con Kurosagi si misura con un personaggio complesso, cupo e angst. A consacrare l'immagine da bad boy che ha in Kurosagi contribuisce enormemente il theme song Daite Senorita (抱いてセニョリータ, Stringimi, signorina) cantata dallo stesso Yamashita, in cui tornano nuovamente i ritmi e parole spagnoleggianti di Seishun Amigo. La canzone ha avuto un successo incredibile: il singolo è arrivato primo nelle classifiche ed è stato il quarto singolo più venduto in tutto il 2006 in Giappone, con un totale di oltre ottocentomila copie vendute.

 


Watch PV Daite Senorita in Entertainment  |  View More Free Videos Online at Veoh.com

Il theme song del film è Taiyo no namida, cantata dal gruppo NEWS di cui Yamashita è stato leader fino al 2001. Il singolo ha avuto un ottimo successo, arrivando al primo posto in classifica, ma non ha ottenuto le stesse vendite di Daite Senorita.

 

[PV] NEWS – Taiyou no Namida (Group Version) from Bazukatall on Vimeo.


Kurosagi è tratto dall'omonimo manga disegnato da Natsuhara Takeshi tra il 2003 e il 2008 in 20 volumi. Alla prima serie del manga sta attualmente seguendo una seconda serie, Shin Kurosagi (Il nuovo truffatore nero).
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Inferno” di Tsutsui Yasutaka e il grottesco oltremondano 

  L’enfer, c’est les autres– Jean Paul Sartre  Pubblicato nel 2003 con il titolo originale ヘル (Heru), Inferno di Tsutsui Yasutaka è un romanzo che, fin dalle primissime pagine, ci trascina in una terrificante dimensione di orrore e crudeltà – una realtà alternativa che per tutta l’interezza del libro si declina in forme violente, disgustose, sottili ed umilianti e che sembra avvilupparsi attorno ai personaggi come lo stretto abbraccio di un cobra. 

Leggi tutto

GLI SHINHANGA: Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi

Arriva anche a Roma una mostra sull’arte degli Shinhanga, una straordinaria opportunità per immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha totalmente rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe.

Leggi tutto

“Estranei” di Yamada Taichi: quando il passato non ci abbandona

Estranei – così si intitola il romanzo di Yamada Taichi di cui abbiamo discusso durante il primo incontro della sesta edizione del NipPop Book Club. Un romanzo che narra l’incontro da brividi, in un’afosa estate giapponese, tra il protagonista e i fantasmi del suo passato. Il mondo dei vivi e quello dei morti si incrociano mettendo a repentaglio la sua vita. Quali saranno le conseguenze di questo incontro?

Leggi tutto