Salta al contenuto principale

NipPop

NipPop Book Club: Sesta Edizione!

28 Ottobre 2024
NipPop Staff

Il NipPop BookClub arriva quest’anno alla sesta edizione: una delle iniziative più amate di NipPop ritorna nel 2024-2025 nella accogliente e suggestiva location della Biblioteca Amilcar Cabral con una proposta sempre più ricca di libri da leggere e di cui discutere insieme.

Anche quest’anno siamo lieti di proporre una nuova edizione del NipPop BookClub, in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral e con il Patto per la Lettura del Comune di Bologna e con il patrocinio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.

Il filo conduttore che abbiamo scelto per le iniziative targate NipPop in questa nuova stagione è il mostruoso in tutte le sue declinazioni: l’estetica del mostruoso permea la cultura giapponese fin dalle origini, protagonista nell’arte visiva e nella letteratura, ispiratrice di immagini e racconti sempre nuovi. Dalle figure tradizionali di bakemono (mutaforme) e yūrei (fantasmi) cristallizzate nelle stampe ukiyoe in epoca Edo (1603-1968) agli esoscheletri esoterico-apocalittici di Evangelion, alla parata dei Pokémon, ai protagonisti inquietanti del J-Horror e del cyberpunk, ai mostri superflat di Murakami Takashi e all’estetica metropolitana del kawaii monster di Sebastian Masuda, il mostruoso mantiene intatta la sua vitalità e continua a dare voce e forma a una cultura in costante trasformazione.

Il mostro non è solo l’incarnazione di paure e inquietudini, ma diventa anche veicolo e strumento dei processi di marginalizzazione, esclusione, discriminazione e violenza che segnano le nostre società. Attraverso alcuni dei romanzi giapponesi più significativi del passato e del presente, il nostro sguardo vuole indagare da un lato le molteplici forme in cui i mostri reali e immaginari si incarnano, dall’altro le paure e le ossessioni che li accompagnano, e le identità marginali e marginalizzate che si celano dietro le creature mostruose che scatenano terrore e al contempo curiosità, escluse eppure ossessivamente scrutate e giudicate.

Vi aspettiamo quindi per un nuovo viaggio tra alcuni dei libri a tema che ci sono piaciuti di più, un viaggio tra autori diversi per le scelte di genere e per la storia che li circonda, che ci parlano dal Giappone e del Giappone: una nuova, affascinante avventura da percorrere insieme – siete pronti a partire?

Gli incontri saranno moderati da Paola Scrolavezza, docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, con la collaborazione di Veronica De Pieri, Giulia Colelli, Alessandro Pagano e Camil Risté. 

Il NipPop BookClub rientra fra le attività promosse dal Centro di Ricerca “Power to the Pop: Osservatorio sulle Culture Pop Contemporanee” del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.

DOVE

Biblioteca Amilcar Cabral

Via San Mamolo, 24

40136 Bologna

QUANDO

Primo appuntamento 

12 novembre 2024, ore 17:00 – Yamada Taichi, Estranei, traduzione di A. Martini, Nord Editore, 2024

Modulo per iscriversi: https://forms.gle/EsGBzSARr8wMEr2T7

Secondo appuntamento

10 dicembre 2024, ore 17:00 – Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, traduzione di Maria Teresa Orsi, Marsilio, 2001

Modulo per iscriversi: https://forms.gle/Ly5vT1yjNRmJuDqu8

Terzo appuntamento 

14 gennaio 2025, ore 17:00 – Enchi Fumiko, Namamiko. L’inganno delle sciamane, traduzione di Paola Scrolavezza, Safarà Editore, 2019

Modulo per iscriversi: https://forms.gle/EdCgEGhnY61avu986

Quarto appuntamento

18 febbraio 2025, ore 17:00 – Katsumata Susumu, Fukushima Anno Zero, traduzione di Vincenzo Filosa, Rizzoli Lizard, 2021

Modulo per iscriversi: https://forms.gle/kDuBow718NduPi457

Quinto appuntamento 

11 marzo 2025, ore 17:00 – Lafcadio Hearn, Ombre giapponesi, traduzione di Ottavio Fatica, Adelphi, 2018

Modulo per iscriversi: https://forms.gle/bsCHNJpcPfoAyKLS9

Sesto appuntamento 

15 aprile 2025, ore 17:00 – La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal Medioevo giapponese, traduzione di Roberta Strippoli, Marsilio, 2001

Modulo per iscriversi: https://forms.gle/F7vXdm5VKZYx3L3o9

Settimo appuntamento 

13 maggio 2025, ore 17:00 – Satō Yūya, Dendera, traduzione di Bruno Forzan, Rizzoli, 2023

Modulo per iscriversi: https://forms.gle/YPGKdRF3pWpHHA3u7

Per informazioni:

info@nippop.it

www.nippop.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Black Box Diaries. Giornalismo, giustizia e violenza di genere nel Giappone di oggi

Martedì 6 ottobre: incontro pubblico a Palazzo Marchesini e proiezione al Cinema Modernissimo. Si apre il percorso verso NipPop 2027, maschile/maschili Martedì 6 ottobre NipPop dedica un’intera giornata a Shiori Itō: giornalista, scrittrice e regista, volto del movimento #MeToo in Giappone e prima regista giapponese candidata all’Oscar per il miglior documentario con Black Box Diaries (2024). Nel pomeriggio l’incontro pubblico con l’autrice nella Sala Rossa di Palazzo Marchesini, alle 18:00 la proiezione del film al Cinema Modernissimo, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Con questa giornata si apre il percorso verso NipPop 2027 — maschile/maschili, la XVII edizione del festival, dedicata alle mascolinità del Giappone contemporaneo.

Leggi tutto