"Plan 75" - ecco il trailer del film di Hayakawa Chie con Baisho Chieko


Plan 75, presentato al 75º Festival di Cannes (menzione speciale Caméra d'Or) e al 40º Torino Film Festival, è la potente opera prima della regista giapponese Chie Hayakawa e uscirà nei cinema italiani il prossimo 11 maggio sotto il segno della Tucker Film.

 

Giappone, domani. Un programma governativo, il Piano 75, mira ad arginare quella che ormai è diventata un'emergenza nazionale: l'invecchiamento della popolazione. Da un lato, i costi pubblici del welfare. Dall'altro, appunto, la possibilità per gli anziani di ricorrere all'eutanasia di Stato in cambio di supporto logistico e finanziario. Vivere o morire non è un dilemma etico: è una questione di burocrazia. Basta aver compiuto 75 anni…

Seguendo Michi, un'anziana che cerca solo di tirare avanti, Hiromu, un venditore del programma, e Maria, un'infermiera filippina, Chie Hayakawa dipinge con grazia e naturalezza un rigoroso dramma sociale dove convergono distopia e realismo, indagine morale e riflessione civile. Plan 75 vede scintillare l'eterno talento di Chieko Baisho nel ruolo di Michi: simbolo di un vecchio Giappone che cerca di resistere agli urti del tempo e della modernità.

Chie Hayakawa e Chieko Baisho presenteranno il film a Udine mercoledì 26 aprile nell'ambito del 25º Far East Film Festival dove l'attrice e cantante giapponese Chieko Baisho riceverà il Gelso d’Oro alla carriera. La regista Chie Hayakawa presenterà in anteprima il film al pubblico milanese venerdì 28 aprile, ore 20.30 presso Anteo Palazzo del Cinema.

 

AL SEGUENTE LINK IL TRAILER ITALIANO:

YOUTUBE https://youtu.be/J5t60ZhvWNQ